04 Dicembre 2020, 17:47
2 min di lettura
Presepi in mostra online. È questa la nuova iniziativa in grado di garantire a tutti i credenti la possibilità di ammirare la bellezza del presepe.
Da sempre l’arrivo del Natale ha significato, per tutti i credenti e per le associazioni religiose, la necessità e la voglia di organizzare una mostra di presepi per tutta la comunità, ma quest’anno l’emergenza sanitaria ha impedito la normale organizzazione degli eventi religiosi legati al Natale. Le associazioni culturali e religiose non si sono fermate e da questo è nata un’iniziativa che ha coinvolto molte città e molti paesi di tutt’Italia.
In provincia di Palermo, precisamente nel comune di Terrasini, “Così per passione – Associazione Culturale” ha promosso su Facebook l’iniziativa, assolutamente gratuita, dal titolo “Intorno al presepe… idee, emozioni, sensazioni”. L’iniziativa si svolgerà su Facebook attraverso i canali dell’associazione e il primo evento-incontro si terrà lunedì 7 dicembre, alle ore 17, con l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, il sindaco Giosuè Maniaci, gli assessori Arianna Fiorenza e Vincenzo Cusumano. All’evento parteciperà anche un personaggio del mondo dello spettacolo, che svolgerà una speciale performance natalizia.
Coloro che sono desiderosi di partecipare sono invitati da “Così per passione – Associazione Culturale” a inviare, dal 7 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021, una o più fotografie (per un massimo di 5 foto) e/o una o più video (per un massimo di 3 video) con un sottofondo musicale, in cui si possa prendere visione i dettagli del presepe. Per la realizzazione dello stesso, non sono previste regole, sia per quanto concerne i materiali utilizzati, sia per quanto concerne forma e dimensioni. L’invito è a mettere un like alle relative foto e ai video caricati sulla pagina; i tre video e le tre foto con più like riceveranno un premio simbolico.
“La nostra iniziativa – ha sottolineato il presidente dell’associazione, Ino Cardinale – si propone quale gesto di fiducia e di augurio che oltrepassi le nostre forze; un modo per “gettare” il nostro cuore e il nostro sguardo oltre ogni ansia, ogni smarrimento, oltre le innumerevoli difficoltà che stiamo vivendo, sì che il Natale rechi speranza nel mondo e nelle nostre case”.
Pubblicato il
04 Dicembre 2020, 17:47