26 Aprile 2015, 14:12
3 min di lettura
PALERMO – Dal sogno si torna bruscamente alla realtà. Il Palermo di Beppe Iachini si sveglia dopo le vittorie contro Udinese e Genoa con una sconfitta al ‘Tardini’ di Parma contro la squadra allenata da Roberto Donadoni che, grazie ad un rigore realizzato dall’ex di turno Nocerino, porta a casa punti inutili per la salvezza ma ottimi per il morale del club emiliano ormai rassegnato alla retrocessione. I rosanero non danno invece continuità ai loro ottimi risultati e perdono forse definitivamente l’ultimo treno che li avrebbe portati sotto la zona Europa. Rimane il rammarico per una nuova occasione sciupata sopratutto alla vigilia del match infrasettimanale contro il Torino. Tra le sorprese del match del ‘Tardini’ c’è il ritorno da titolare di Ujkani al posto di Sorrentino e l’esordio assoluto del giovane Accursio Bentivegna, che farà parte del progetto tecnico futuro della squadra.
La cronaca. Iachini, con la salvezza acquisita, mischia le carte con i suoi uomini e schiera dal 1′ Ujkani, all’esordio assoluto, al posto di Sorrentino mentre a centrocampo Maresca vince il ballottaggio con Rigoni. Quest’ultimo si accomoda in panchina e lascia il posto a Bolzoni. Capitano in assenza di Sorrentino è lo sloveno Andelkovic. La prima conclusione del match è del Parma al 9′ con l’algerino che sfrutta un assist di Coda, il tiro è però centrale. Il Palermo non costruisce niente di buono nel primo quarto d’ora. I padroni di casa aumentano la pressione e al 20′ trovano un palo clamoroso con Coda, due minuti dopo arriva anche il vantaggio meritato. Rispoli stende Gobbi in area e l’ex Nocerino sblocca dal dischetto al 22′. I rosa provano a buttarsi in avanti con Dybala e Vazquez ma la difesa emiliana è ben piazzata. Al 36′ gli uomini di Iachini tirano ben due volte in porta con Chochev e Lazaar, entrambe le conclusioni vengono dalla retroguardia biancoscudata. Poco dopo sempre il bulgaro ha un’altra palla gol cristallina a tu per tu con Mirante ma spreca tutto. Vazquez ci prova con un tiro spettacolare da corner ma la sfera finisce di pochissimo fuori. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per il Parma.
La ripresa. Nessun cambio nelle due squadre. Riparte forte il Parma con Coda e Ghezzal e Iachini, per aumentare il peso specifico dei suoi, mette in campo Belotti al posto di Bolzoni. L’ingresso del numero 99 produce subito gli effetti voluti con l’azzurrino che trova la conclusione sul suggerimento di Vazquez al 63′. Il tecnico rosanero poco dopo getta nella mischia anche Robin Quaison alla ricerca del pari. La pressione dei rosa è costante e vede Dybala e compagni affollare l’area gialloblu per almeno dieci minuti di fila. L’ultimo cambio vede dentro anche il baby Bentivegna anche se è il Parma a sfiorare il raddoppio con Belfodil. Nel maxi recupero da cinque minuti i rosa non trovano il bandolo della matassa. Il Parma conferma l’ottimo momento nonostante la retrocessione ormai scontata, il Palermo invece perde forse l’ultimo treno per l’Europa.
IL TABELLINO
Reti: Nocerino (rig) 22′.
PARMA: 83 Mirante; 4 Mendes (70′ Lila), 15 Costa, 28 Feddal, 18 Gobbi (cap.); 26 Varela (61′ Cassani), 8 José Mauri, 23 Nocerino; 80 Jorquera; 5 Ghezzal, 88 Coda (53′ Belfodil). A disp: 22 Iacobucci, 91 Bajza, 3 Lila, 6 Lucarelli, 17 Palladino, 21 Lodi, 27 Santacroce, 31 Mariga, 37 Broh, 58 Esposito. All: Roberto Donadoni.
PALERMO: 1 Ujkani; 2 Vitiello, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic (cap.); 3 Rispoli (70′ Quaison), 15 Bolzoni (55′ Belotti), 25 Maresca, 18 Chochev, 7 Lazaar; 20 Vazquez (85′ Bentivegna), 9 Dybala. A disp: 70 Sorrentino, 5 Milanovic, 10 Joao Silva, 11 Makienok, 14 Della Rocca, 19 Terzi, 22 Ortiz, 27 Rigoni, 33 Daprelà. All: Giuseppe Iachini.
ARBITRO: Marco Di Bello (Brindisi).
NOTE Costa 26′, Feddal 56′, Gobbi 75′, Lila 82′.
Pubblicato il
26 Aprile 2015, 14:12