30 Novembre 2014, 14:18
3 min di lettura
PALERMO – Un successo per scalare la classifica e coltivare il sogno Europa. Il Palermo vince una delle più brutte partite della sua stagione contro l’ultima in classifica, il Parma di Roberto Donadoni, e si porta sulla parte sinistra della graduatoria con 17 punti. Gli uomini di Iachini regalano meno spettacolo rispetto alle ultime uscite con Udinese e Genoa ma dimostrano grande forza anche nei momenti di appannamento. Il gol di Dybala, alla sesta rete del suo splendido campionato, illude i padroni di casa che poco dopo vengono rimontati da un pallonetto di Palladino. Nella ripresa l’ingresso di Daprelà e Belotti infondono nuove energie nel gruppo rosanero che riesce a portarsi nuovamente in vantaggio con Barreto da calcio di punizione. Le espulsioni di Felipe da una parte e proprio di Barreto dall’altra parte condizionano un match già molto equilibrato ma alla fine il ‘Barbera’ può esultare e godersi nuovamente un Palermo d’alta classifica che guarda adesso anche la zona Europa, impensabile fino a un paio di settimane fa, con all’orizzonte la gara dell’Olimpico contro il Torino che non fa per niente paura.
La cronaca. Iachini non smentisce le premesse della vigilia e schiera dal 1′ Luca Rigoni accanto a Maresca e Barreto. Nel Parma Donadoni lascia in panchina Belfodil e affianca Palladino ad Antonio Cassano. Il match parte con un’azione lampo dei rosanero: Barreto lanciato in porta da Vazquez, tiro del capitano fuori. I ducali rispondono al 6′ con una punizione di Cassano, Sorrentino devia in corner. I rosa provano ad aumentare il ritmo e al 13′ una bella discesa di Vazquez per poco non mette Dybala nelle condizioni di realizzare. Gobbi ha l’occasione migliore per i suoi al 18′ quando Cassano lo lancia in area ma l’esterno ex Fiorentina spara alto sopra la traversa. La gara è bellissima con capovolgimenti di fronti continui, Vazquez coglie il palo da fuori area al 19′ mentre Ristovski per poco non batte Sorrentino su azione di contropiede. I ducali sono insidiosi nelle loro ripartenze con Palladino e Mauri che a più riprese riescono ad eludere la guardia rosanero. Il match lo sblocca nemmeno a dirlo il solito Dybala. Uno schema su calcio di punizione libera l’argentino a tu per tu con Iacobucci, sesta rete in campionato. La gioia del Barbera dura però solo un paio di minuti quando Cassano s’inventa un assist per Palladino che batte Sorrentino con un pallonetto. Sul pari ospite grave la disattenzione di Lazaar. La prima frazione si chiude sull’1-1.
La ripresa. Lazaar è costretto a rimanere negli spogliatoi per un infortunio rimediato nel primo tempo, dento Daprelà. I primi minuti sono un dominio a tinte gialloblu con Cassano e Lodi liberi d’agire lungo tutto il campo. Iachini scegli di cambiare qualcosa e al 58′ sostituisce Maresca con Belotti. L’ingresso dell’azzurrino fa salire la pressione rosa che si concretizza al 73′ con il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Barreto su calcio di punizione batte Iacobucci che buca completamente l’intervento, il Barbera può esplodere nuovamente. Il match si mette per il verso giusto poi un paio di minuti dopo quando Irrati decide per l’espulsione di Felipe reo d’aver spostato di peso Dybala fuori dal campo mentre si trovava a terra dolorante. Proprio Barreto mette però il sale ad un match che negli ultimi minuti vede un vero e proprio assalto ai rosa che riescono però a difendersi con i denti e portare a casa tre punti d’oro.
IL TABELLINO
Reti: Dybala 36′, Palladino 40′, Barreto 73′.
PALERMO: 70 Sorrentino; 6 Munoz, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 89 Morganella, 27 Rigoni, 25 Maresca (Belotti 58′), 8 Barreto (cap.), 7 Lazaar (Daprelà 45′); 20 Vazquez, 9 Dybala. A disp: 1 Ujkani, 2 Vitiello, 3 Pisano, 10 Joao Silva, 14 Della Rocca, 15 Bolzoni, 18 Chochev, 19 Terzi, 21 Quaison, 23 Feddal. All: Giuseppe Iachini.
PARMA: 22 Iacobucci; 19 Felipe, 6 Lucarelli (cap.), 15 Costa; 13 Ristovski (Rispoli 74′), 8 José Mauri, 21 Lodi, 14 Galloppa (Lucas 74′), 18 Gobbi; 99 Cassano, 17 Palladino (Belfodil 84′). A disp: 1 Cordaz, 92 Coric, 4 Mendes, 9 Pozzi, 10 Belfodil, 11 De Ceglie, 20 Bidaoui, 27 Santacroce, 31 Mariga, 33 Rispoli, 40 Sarr, 70 Lucas. All: Roberto Donadoni.
ARBITRO: Massimiliano Irrati (Pistoia).
NOTE Ammoniti: Vazquez 84′. Espulsi Felipe al 78′, Barreto 89′.
Pubblicato il
30 Novembre 2014, 14:18