“Ice/Eyes”, la mostra |di Costanza Musumeci

di

07 Febbraio 2013, 13:03

1 min di lettura

PALERMO – Venerdì 8 febbraio alle ore 19 presso l’Atelier del Nuovo Teatro Montevergini di Palermo sarà inaugurata la mostra personale di Costanza Musumeci dal titolo “Ice/Eyes”, a cura di Laura Francesca Di Trapani, organizzata da Caliari project di Maurizio Veronese.

Un ciclo di quindici lavori dove il protagonista assoluto è lo sguardo, circondato e fasciato da volti che ne fanno da cornice. Uno spiccato gusto per la ritrattistica nord europea contraddistingue il lavoro di Costanza Musumeci, presentato per la prima volta a Palermo. Compostezza formale, essenzialità cromatica, minimalismo del tratto, danno vita ad una ricerca artistica elegante, dove l’essere donna in una società che ne vuole far emergere sempre più il lato maschile, diventa riflessione. Le sue donne ti osservano, ti scuotono, ti scrutano, lanciandoti addosso, coi e nei loro sguardi, tutti i sentimenti, le emozioni, i conflitti che vivono.

Articoli Correlati

Il piccolo formato dei lavori rimanda all’arte fiamminga del ritratto a cui Costanza guarda con ammirazione. Li sceglie perché ti permettono di immergerti, di entrare dentro, e aggiunge a questa composizione di volti, due lavori di corpi senza testa, uno spunto per riflettere su questa costante che è parte mancante dei suoi ritratti. Un percorso artistico certamente nuovo e insolito per Palermo, una ritrattistica che non affonda le radici nella nostra tradizione figurativa, ma arriva da molto lontano, seguendo un linguaggio di estetica formale unita a un’analisi della psiche.

Pubblicato il

07 Febbraio 2013, 13:03

Condividi sui social