10 Settembre 2009, 11:01
1 min di lettura
Si è conclusa, domenica scorsa a Salemi, la kermesse “Benedivino”, 3 giorni dedicati al tema del vino e alla promozione della cultura enologica siciliana. L’ultima stravagante trovata del Sindaco della cittadina, Vittorio Sgarbi, e dell’Assessore alla Creatività Oliviero Toscani.
La serata d’apertura, della quale vi proponiamo le immagini, ha previsto la partecipazione di Davide Paolini, enogastronauta del Sole 24 ORE nonché Metassessore al Gusto e Disgusto di Salemi, una dimostrazione di vinoterapia (realizzata da Caudalie, azienda leader nel settore del benessere e della cura del corpo) e lo spettacolo teatrale “De Vinibus Non Disputandum Est – Elogio della Sbronza consapevole” con Eva e Stefano Sabelli e Tiziano Palladino al mandolino.
Si è discusso degli innumerevoli benefici del nettare di Bacco, delle sue proprietà e capacità di prevenire alcune diffuse patologie, soprattutto di origine cardiovascolare.
Entusiastico l’atteggiamento di Vittorio Sgarbi, tenace promotore di iniziative che vogliono essere, prima di tutto, un progetto di comunicazione e una nuova occasione per ricostruire e rivalorizzare: quanto accaduto proprio con questa kermesse sul vino, divenuta pretesto per ridare vita al Teatro del Carmine, edificio-monumento progettato da Marcella Aprile, Francesco Venezia e Roberto Collovà. Per anni abbandonato all’incuria e ritornato, adesso, alla fruizione del pubblico come spazio culturale. Convivialità e benessere quindi, perché in fondo, come ha sostenuto Oliviero Toscani “Il vino è un bene divino: bevendolo, andremo tutti in paradiso”. Arrivederci a Salemi con nuovi eventi.
Pubblicato il
10 Settembre 2009, 11:01