Il cantiere di via Sgroppillo |Imminente l’apertura di via Nizzeti

di

25 Agosto 2016, 17:32

4 min di lettura

SAN GREGORIO – Si è svolta mercoledì scorso, presso l’Ufficio Traffico Urbano del Comune di Catania, la riunione operativa sui lavori relativi al cantiere di via Sgroppillo. Hanno partecipato all’incontro l’avv. Ivan Albo, Vice Sindaco con delega ai Lavori pubblici del Comune di San Gregorio ed il Comandante facente funzioni Ass. U. Bonaccorsi, l’ing Costa per la Protezione Civile nella qualità di direttore lavori, il geom. Giannetto per l’impresa Girasole Costruzioni del consorzio Ciro Menotti e come padroni di casa i geometri Sebastiano Scaccianoce e Carmelo Martelli.

Molti i temi affrontati durante la riunione: dalla imminente riapertura al traffico veicolare della via Nizzeti, con ripristino della rotatoria e della segnaletica stradale, allo studio sulla viabilità alternativa al cantiere su via Cristoforo Colombo del Comune di San Gregorio ultimata di recente, (dopo decenni di attesa), ed aperta al traffico veicolare per i mezzi in provenienza da Ficarazzi.

Si è parlato, inoltre, dello stato dell’arte dei tanti sottocantieri attivati negli ultimi due mesi di luglio ed agosto e che impegnano le lavorazioni per raggiungere i tempi prestabiliti dal cronoprogramma.

«Mi sento soddisfatto – ha dichiarato il Vice Sindaco Albo dopo la riunione – perché ho ricevuto ferme rassicurazioni dalla direzione lavori e dalla impresa Girasole sui sottocantieri che impegnano attualmente la zona adiacente ai due plessi scolastici sangregoresi.

«Priorità di questi giorni – ha continuato l’avv. Albo – sono la riapertura per lunedì o martedì prossimo al massimo della Via Nizzeti e della rotatoria con la Via Sgroppillo utilmente chiusa al traffico nel mese di agosto per eseguire operazioni di cantiere che non avremmo mai potuto realizzare durante i periodi di maggiore intensità di traffico veicolare».

Sono otto, infatti, i sottocantieri attualmente operanti all’unisono sulla Via Sgroppillo e su Via Nizzeti. Uomini e mezzi sono impegnati nella realizzazione di marciapiedi e sottoservizi, posa in opera della conduttura della fognatura acque bianche nei tratti di maggiore aderenza con le abitazioni e vasche di disoleazione su tratti centrali rispetto all’asse stradale.

«Il cantiere adesso ha intensificato le operazioni per mantenere e rispettare i tempi stabiliti, come ha fatto finora nonostante i numerosi imprevisti tecnici e burocratici – ha spiegato l’assessore ai LL.PP. Albo -. Il cantiere dovrà concludersi nei prossimi mesi così da consegnare al nostro splendido quartiere di San Gregorio Sud un volto nuovo che in tanti già ci invidiano. Seguo con massima attenzione i lavori di tutte le squadre impegnate nei sottocantieri soprattutto di quelle operanti davanti all’istituto Savio di Via Sgroppillo e davanti la scuola materna e le abitazioni della nostra frazione di Cerza.

Articoli Correlati

«L’obiettivo – ha detto il Vi ce Sindaco Albo – è quello di sfruttare al massimo i 15 giorni lavorativi che ci separano dall’apertura delle scuole per completare le lavorazioni e non arrecare troppi disagi ai genitori degli alunni, docenti e residenti che affolleranno nelle prossime settimane queste strade».

Al centro dell’incontro non poteva mancare il problema della viabilità alternativa su Via Colombo una volta chiuso al traffico il Viale delle Olimpiadi di Catania: «Stiamo emettendo due ordinanze contestuali sulla viabilità prevedendo la chiusura della Via Sgroppillo fino all’accesso con il Viale delle Olimpiadi, fino ad oggi arteria utile per il traffico veicolare in direzione e provenienza da e per Ficarazzi, e la contestuale apertura a doppio senso di circolazione della nuova via Colombo – ha concluso Albo – questo consentirà di ultimare l’allargamento della Via Sgroppillo anche su questo tratto. Ci siamo, tutto procede come atteso perché lavoriamo in costante sinergia guardando con grande emozione all’arrivo oramai visibile all’orizzonte».

Sono consistenti i numeri di questo imponente lavoro. Sono stati impiegati decine di mezzi e uomini a lavoro; sono stati spostati numerosi sottoservizi; vi è stata l’installazione della conduttura da 2 metri di diametro a oltre 6 metri di profondità su un territorio altamente urbanizzato ai lati degli scavi di cantiere ove vivono quasi 10 mila persone e con un traffico veicolare quotidiano di centinaia di auto l’ora. Sono quasi 5 milioni di euro l’impegno economico affrontato in cantiere con anticipazioni importanti da parte dell’impresa che ha lavorato senza sosta nonostante i ritardi cospicui nei pagamenti degli avanzamenti lavori da parte della Regione.

Sono stati predisposti anche i sottoservizi ed i cavi per l’installazione del semaforo pedonale che sarà installato prossimamente davanti ala scuola Savio.

 

 

Pubblicato il

25 Agosto 2016, 17:32

Condividi sui social