04 Dicembre 2013, 12:47
2 min di lettura
CATANIA -Hanno chiesto un incontro con il sindaco Bianco ma ancora non lo hanno ottenuto. Per questo hanno deciso di fare richiesta ufficiale. Lo scorso 29 novembre, una delegazione del Comitato Cittadini Attivi San Berillo ha infatti depositato al Comune di Catania una richiesta di udienza formale indirizzata al primo cittadino e all’assessore all’urbanistica e al decoro urbano Salvo Di Salvo, in base alle disposizioni previste dallo Statuto del Comune e al regolamento sugli istituti di partecipazione e consultazione dei cittadini.
“In seguito alle numerose richieste fatte dal Comitato alla Giunta sui nuovi programmi in materia di urbanistica, che riguarderanno il futuro del centro storico compreso San Berillo, cadute nel vuoto” – affermano i rappresentanti del Comitato Roberto Ferlito e Andrea D’Urso – “sentiamo l’esigenza di un confronto con la nuova amministrazione su questi temi così sensibili per i cittadini”. Il Comitato opera nel quartiere già dalla scorsa estate, da quando cioè si è sentita l’esigenza reale di partecipare alle decisioni che riguarderanno il suo futuro dentro un processo di rinnovamento e rigenerazione nato dal basso.
“Secondo le dichiarazioni dell’assessore Di Salvo – aggiungono – a marzo dovrebbe entrare in aula consiliare una proposta di variante del centro storico del Prg di Piccinato. Rispetto a questo atto noi, come tutti i cittadini di Catania, vogliamo essere informati e ascoltati in merito alle nostre proposte. D’altronde – ribadisce il Comitato – l’impegno assunto da Enzo Bianco e dalla sua coalizione in campagna elettorale di coinvolgere la cittadinanza in tutte le scelte strategiche e sensibili per la città di Catania va rispettato e realizzato. Per questo motivo ci siamo rivolti al sindaco e all’assessore all’urbanistica per avere un incontro” – concludono.
E proprio l’assessore Di Salvo risponde al Comitato assicurando la disponibilità dell’amministrazione a incontrare chiunque ne faccia richiesta. “Ho letto dalla stampa della richiesta del Comitato – spiega Di Salvo a LivesiciliaCatania – perchè, evidentemente, la richiesta non è stata ancora protocollata. Certamente – aggiunge – ce ne occuperemo perchè l’argomento ci sta a cuore, Quanto avviato da questo assessorato – prosegue il titolare dell’Urbanistica – è volto proprio ad ampliare la partecipazione e la concertazione, per cui rimaniamo disponibili”.
Di Salvo evidenzia che il progetto del 2005, quando era sindaco Scapagnini, è stato spostato dalla direzione urbanistica a quella Lavori Pubblici che avrebbe dato incarico ad alcuni tecnici esterni di studiare la riqualificazione. “A oggi però – sottolinea l’assessore – non c’è nulla e l’incontro con il Comitato potrebbe rappresentare anche un’occasione per fare chiarezza”.
Pubblicato il
04 Dicembre 2013, 12:47