Il Comune di Firenze sarà parte civile |nell’eventuale processo

di

27 Ottobre 2012, 10:55

1 min di lettura

FIRENZE – Il Comune di Firenze si costituirà parte civile nell’eventuale processo sulla trattativa Stato-Mafia. Lo ha detto l’assessore comunale alla legalità, Rosa Maria Di Giorgi, dopo la decisione del Consiglio dei ministri che ha deliberato la costituzione di parte civile del Governo all’udienza preliminare del procedimento davanti al tribunale di Palermo, fissata per lunedì prossimo.

“Ho subito informato il sindaco della decisione dell’esecutivo – ha spiegato l’assessore Di Giorgi – e abbiamo deciso che l’amministrazione presenterà la richiesta alla prima udienza dell’eventuale processo. Il Comune si è comportato così nelle altre occasioni, come nel caso del processo a Francesco Tagliavia, il boss mafioso imputato per le stragi del ’93-’94 davanti alla corte d’assise di Firenze e poi condannato all’ergastolo il 5 ottobre dello scorso anno”.

Dalle sentenze sugli anni delle stragi mafiose, spiega l’assessore, “emerge che ci sono stati dei ricatti e dei ‘contatti’ tra rappresentati dei poteri legittimi con quelli della mafia siciliana. Fare chiarezza su quanto avvenuto è il miglior modo di onorare la morte di alcuni dei più fedeli servitori dello Stato e di molti cittadini innocenti”.

Pubblicato il

27 Ottobre 2012, 10:55

Condividi sui social