Il Convitto Nazionale |raccontato da Basile

di

23 Novembre 2013, 13:01

1 min di lettura

Palermo – Sarà presentato oggi al le 18.30, il nuovo libro di Gaetano Basile “Il Convitto Nazionale dalla Storia fino alle storie dei suoi ex allievi”.
A metà strada tra il collegio militare e l’istituto religioso creato dai Gesuiti, forgiò l’educazione e l’istruzione di tante generazioni di giovani. Una formazione rigorosa, specchio di tempi andati, ma di cui ancora oggi sono grati in tanti.
C’è tanto amore in queste pagine e gli autori, pur di generazioni diverse, hanno trovato un profondo legame, accomunati dal fatto d’essere stati essi stessi Convittori. Un intrigante libro di storia palermitana. E pure di delicati ricordi.
Gaetano Basile palermitano doc, giornalista e autore di testi teatrali, ma anche enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Ha alle spalle un’intensa attività giornalistica e televisiva come divulgatore di tutto ciò che è cultura siciliana. Viaggiatore colto e testimone di una cultura antica, sa parlare alla memoria della gente, prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Vive e lavora a Palermo.
Giuseppe Cadili giornalista, originario di Caltavuturo (PA). Ha fatto i suoi studi al Convitto Nazionale di Palermo per  rientravi più tardi come istitutore. Dal suo primo romanzo “La mia partita” è stato tratto il film “Convitto Falcone” diretto dal regista Pasquale Scimeca e presentato in anteprima alla 69° Mostra del Cinema.

Articoli Correlati

Pubblicato il

23 Novembre 2013, 13:01

Condividi sui social