11 Marzo 2013, 16:48
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PALERMO – Un progetto di comunicazione, utile a far conoscere ai cittadini siciliani i servizi che il Corecom può fornire loro. Servizi gratuiti, a partire dalla conciliazione di controversie nel comparto della telefonia, passando per l’affermazione del diritto di rettifica ed il rispetto della par condicio, concludendo con la tutela dei minori. Questo l’oggetto della presentazione tenutasi nella sede regionale del Corecom alla presenza dei vertici dell’organismo di garanzia.
Il bando da 104mila euro è stato vinto all’agenzia palermitana Strategica Comunicazione, che la scorsa primavera ha seguito la campagna elettorale di Leoluca Orlando. Parte quindi oggi il progetto su vari canali, cominciando dalla cartellonistica sui bus. Previsti stand nelle piazze e spot radio-televisivi, oltre che una campagna web. “Vogliamo far conoscere la nostra attività ai cittadini – sottolinea Ciro Di Vuolo, presidente del Corecom Sicilia – per questo abbiamo ritenuto opportuno dar vita ad un percorso di comunicazione. E’ importante sottolineare come i nostri servizi sono del tutto gratuiti per i cittadini”. Il ruolo più importante è quello legato ai tentativi di conciliazione, in particolare nel settore della telefonia. “Nell’ultimo anno in tutta Italia sono state definite 60mila conciliazioni – prosegue Di Vuolo -, che sono valse 12 milioni di euro di rimborsi nelle tasche dei cittadini”. Un numero decisamente basso invece quello delle controversie in Sicilia, che l’organismo si pone l’obiettivo di incrementare dal migliaio dello scorso anno fino a cinquemila. Così da raggiungere la soglia del milione di euro di rimborsi nelle tasche dei siciliani.
La campagna di comunicazione elaborata da Strategica sarà concentrata nei prossimi quattro mesi. “Abbiamo scelto uno stile familiare per veicolare le informazioni – afferma Carlo Ramo, direttore dell’agenzia -, in modo da accorciare le distanze fra i cittadini e l’istituzione”. Nelle prossime settimane previsti alcuni appuntamenti in piazza a Palermo e Catania. Uno spot radiofonico sarà veicolato tramite quindici emittenti radiofoniche, mentre ulteriori dettagli verranno resi noti nei prossimi giorni. Per il presidente del Corecom Ciro Di Vuolo è stata anche l’occasione per discutere di una possibile apertura al finanziamento delle televisioni locali passate al digitale terrestre: “Tutte le Regioni hanno dato un contributo – sottolinea – e a breve in Assemblea regionale siciliana arriverà un disegno di legge presentato da Lino Leanza. Potrebbe essere questa la soluzione”.
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11 Marzo 2013, 16:48