30 Giugno 2011, 12:56
1 min di lettura
Palermo a questo punto è davvero nei guai. Non arriveranno i due milioni dalla Regione. Non si andrà neanche in pareggio con quanto ottenuto nel 2010. Il Comune perderà cinque milioni rispetto alla somma ricevuta lo scorso anno. Lo squilibrio finanziario, insomma, è dietro l’angolo. Il paradosso a questo punto è che l’unica salvezza per Palermo potrebbe arrivare dalla delibera Tarsu, con la quale si potrebbero recuperare, appunto, 5 milioni di euro. Ma su questo punto è in atto uno scontro serrato tra forze governative e opposizione.
Se la delibera non dovesse passare, l’unica soluzione è attingere al fondo di riserva, che ammonta attualmente a sette milioni, oppure anticipare l’approvazione del rendiconto 2010, i cui avanzi contabili potrebbero risolvere l’enigma finanziario (ma di cui ancora nessuno, a palazzo delle Aquile, conosce la cifra complessiva).
Intanto la seduta del Consiglio è stata sospesa, per permettere alle opposizioni di decidere la linea da seguire sulla vicenda Tarsu.
Pubblicato il
30 Giugno 2011, 12:56