“Il dovere della memoria”| Gli incontri in questura a Palermo

di

13 Giugno 2017, 13:49

1 min di lettura

PALERMO – Dal 23 maggio al 19 luglio del 1992 sono trascorsi esattamente 57 giorni. Non si erano ancora posate le polveri del cratere di Capaci che, drammaticamente, un’altra esplosione violentava la città di Palermo, i suoi cittadini onesti, tutti i poliziotti che, faticosamente, provavano a trovare un senso e forza d’animo per rialzarsi dallo schianto che li aveva atterrati ed atterriti quel maledetto pomeriggio di sabato 23 ,aggio. Cinquantasette giorni che inevitabilmente avrebbero cambiato la Storia della città di Palermo.

Ricorrono 25 anni da quegli orribili giorni e tutto è diverso. Palermo oggi appare una città normale.Resta però un bisogno di racconto, di narrazione che possa spiegare cosa è successo in quel drammatico periodo della nostra storia. Ecco che l’esperienza che la Questura di Palermo vuole proporre è di svolgere degli incontri di approfondimento sui temi della lotta alla mafia, combinando tra loro due diversi modi di raccontare il reale e le città. Il taglio giornalistico e cronachistico offerto da firme autorevoli dei più importanti quotidiani italiani (Repubblica, La Stampa, Il Corriere della Sera, l’Espresso), e il racconto narrativo rappresentato da scrittori di fama nazionale ed internazionale (Alajmo, Costa, Piazzese, Malvaldi, Savatteri, Agnello) che esploreranno, attraverso i sentieri della letteratura, i modi di rappresentazione della città.

Articoli Correlati

Gli incontri si svolgeranno nel chiostro della Questura di Palermo nel pomeriggio, alle ore 18.30 e saranno aperti al pubblico. Il primo appuntamento è previsto alle ore 18.30 di domani 13 Giugno, il tema è “Gli anni della guerra di mafia”. Oggi interverranno lo scrittore Gianmauro Costa e il giornalista Francesco Viviano.

I prossimi si svolgeranno allo stesso orario delle seguenti date:
Mercoledì 21 Giugno, Giovedì 29 Giugno, Mercoledì 5 Luglio, Mercoledì 12 Luglio e Mercoledì 19 Luglio.
Tutti gli incontri saranno trasmetti in diretta sulla pagina Facebook della Questura di Palermo.

Pubblicato il

13 Giugno 2017, 13:49

Condividi sui social