27 Maggio 2016, 13:31
2 min di lettura
CATANIA – “… uno Stormo, una realtà delle Forze Armate Italiane importante anche per gli Alleati della NATO, un punto di forza della difesa nazionale e del mondo occidentale …. Il nostro mondo. Un’efficiente struttura dell’AM e della difesa con un importante passato, un bel presente e uno splendido futuro. Complimenti e fervidi auguri a Voi tutti”.
Con queste parole, che ha scritto di proprio pugno nell’Albo d’Onore del 41° Stormo di Sigonella si è conclusa lo scorso 23 maggio la visita di Tullio Del Sette, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Il Generale Del Sette, accompagnato dal Comandante di Stormo, Colonnello Pilota Federico Fedele, ha visitato l’aeroporto di Sigonella e i reparti del 41° Stormo Antisom e ha preso atto dei vari compiti e funzioni, e in particolare quanto svolto dallo Stormo a mezzo del velivolo BR-1150 Atlantic che, seppur “datato” e vicino alla pensione, continua ad essere un binomio di operatività ed efficacia per l’intera Forza Armata, in particolare quando si tratta di salvaguardare la vita umana nelle operazioni di sicurezza e ricerca nei nostri mari.
Nel corso della visita il Generale Del Sette ha potuto ammirare tutte le infrastrutture della Base tra le quali il nuovo hangar con dentro l’Atlantic in fase di manutenzione e quelle legate alle attività dei velivoli a pilotaggio remoto (APR) “Predator” tramite i quali l’AM da Sigonella complementa e rafforza il dispositivo di difesa nazionale. Dunque un breve tour alla parte dell’Aeroporto dove è ospitata la Naval Air Station della Marina degli Stati Uniti d’America e il saluto al proprio Comandante, il Captain Brent Trickel.
Dopo aver toccato con mano sia l’attuale realtà che le prospettive future di Sigonella, il Generale Del Sette ha visitato la locale Compagnia Carabinieri per l’AM e lì incontrato e salutato tutto il personale a cui ha voluto stringere la mano ad uno ad uno e fare i complimenti per l’instancabile attività al servizio della Collettività. Gesto quest’ultimo di vicinanza e di fiducia molto apprezzato dai militari dell’Arma.
Come omaggio di commiato e ringraziamento per l’importante visita il Comandante di Stormo, Col. Pilota Fedele, ha omaggiato il Generale Del Sette con il crest dell’aeroporto di Sigonella. Omaggio questo ricambiato dall’importante ospite con l’analogo crest dell’Arma dei Carabinieri.
In questa sua visita il Generale Del Sette è stato accompagnato dal Comandante Interregionale Carabinieri di Messina, il Generale di Corpo d’Armata Silvio Ghiselli.
Pubblicato il
27 Maggio 2016, 13:31