L’Akragas è in striscia positiva | Conquistato un punto d’oro a Melfi

di

26 Marzo 2017, 14:37

3 min di lettura

MELFI (POTENZA) – L’Akragas continua la sua striscia positiva e guadagna un punto d’oro sul campo di una diretta avversaria in forma e in netta rimonta in classifica, il Melfi, inchiodata sul proprio campo sullo 0-0. La squadra biancazzurra deve fare a meno di Klaric e Cochis in attacco, con Di Napoli che affida il reparto avanzato a Cocuzza, sostenuto da Salvemini e Longo, quest’ultimo ex del match. Il Melfi, squadra con la peggiore difesa del campionato ma reduce da tre partita con la porta inviolata, si affida invece a Gammone e De Vena in attacco, e all’ex Akragas Bruno Vicente a centrocampo. Comincia meglio il Melfi con i padroni di casa che hanno una buona occasione con Gammone, il quale non riesce a ribadire in rete dopo la parata di Pane su un tiro dell’attacco gialloverde. L’Akragas corre tanto e si difende bene, con Thiago Cazè a dirigere il reparto arretrato, ma non impensierisce il portiere dei padroni di casa, Gragnaniello. Se il numero uno del Melfi è quasi inoperoso nel primo tempo, Pasquale Pane deve uscire più volte per bloccare sul nascere le azioni della squadra allenata da Aimo Diana che conta su un attacco vivace con De Vena e Gammone a rendere duro il compito della difesa biancazzurra. Sul finire del primo tempo, brividi per il Melfi con De Vena che per poco non indirizza di testa nella propria porta una punizione battuta dall’Akragas, con la palla che termine di un soffio fuori.

Nel secondo tempo il Melfi entra in campo giocando veloce in cerca del gol del vantaggio mentre l’Akragas è più attendista e sfrutta il contropiede dopo il recupero della difesa; la partita è comunque vivace con numerosi capovolgimenti di fronte: Al 57’ la migliore occasione di questa prima parte della seconda frazione è per il Melfi con De Giosa che coglie la traversa dopo una parata miracolosa di Pasquale Pane, autore di una grandissima partita oggi. Aimo Diana inserisce De Angelis per aumentare il peso del Melfi in attacco, mentre l’Akragas, pur giocando un’ottima gara, pensa prima a difendersi, avendo dalla propria anche la classifica, dove un pareggio contro la diretta concorrente è già un grande risultato. A tal fine è indirizzato il secondo cambio della gara effettuato da Lello Di Napoli: l’allenatore fa uscire Lorenzo Longo, ex del match un po’ in ombra oggi, per Genny Russo. Ritmi più bassi nella parte finale di gara con le squadre che accusano il caldo e la fatica, allungandosi e dando vita ad una partita ricca di emozioni. Diana inserisce anche il giovane Pandolfi (esordio in questo campionato) sperando in un guizzo finale ma l’Akragas è ben sistemato e addirittura riesce ad essere più pericoloso pur giocando alla fine del match senza Cocuzza e Longo, usciti. A quattro minuti dalla fine i brividi sono per il Melfi, che vede finire di poco fuori il colpo di tacco di Thiago Cazè su calcio d’angolo; sul capovolgimento De Angelis sbaglia un vero e proprio rigore in movimento, con la palla che finisce di poco fuori, a Pane spiazzato. La squadra di Di Napoli guadagna così un punto d’oro nella corsa alla salvezza, in attesa degli altri risultati delle avversarie, con la zona playout che rimane “sotto” a due lunghezze.

Tabellino:

Melfi-Akragas 0-0

Articoli Correlati

Marcatori: -.

Melfi: Gragnaniello, Bruno, Laezza, Lodesani, Esposito, De Vena (84’ Pandolfi), Romeo, Gammona (85’ Demontis), Marano (69’ De Angelis) Vicente. Panchina (Viola, Grea, Filomeno, Libutti, Battaglia, Ferraro, Obeng, Gava). Aimo Diana.

Akragas: Pane, Mileto, Riggio, Thiago Cazè, Coppola, Bramati (45’ Pezzella) Palmiero, Sepe, Longo (77’ Russo), Cocuzza (81’ Leveque) Salvemini. Panchina (Addario, Caternicchia, Tardo, Rotulo, Petrucci, Minacori, Sarcuto). Allenatore: Raffaele Di Napoli.

Pubblicato il

26 Marzo 2017, 14:37

Condividi sui social