Approvato il documento|In 27 dicono sì al sostegno

di

20 Novembre 2010, 10:51

4 min di lettura

18,03 – E’ stato approvato il documento, presentato dal segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo, che riconferma le ragioni politiche del sostegno al Lombardo quater. Sui 66 aventi diritto di voto erano presenti in 42. In 27 hanno votato favorevolmente; 13 sono stati i voti contrari, e due gli astenuti.

17,45 – Conclusi gli interventi deal dibattito, Giuseppe Lupo sta leggendo il documento conclusivo. A breve inizierà la procedura di voto.

17,15 – Si avvia alla conclusione il dibattito che ha animato questo pomeriggio la riunione del direttivo regionale del Pd in corso all’hotel San Paolo Palace di Palermo. A concludere la lista degli interventi è il senatore Mirello Crisafulli. Dopo di lui toccherà nuovamente al segretario regionale Giuseppe Lupo prendere la parola per dare lettura della relazione conclusiva, e quindi si procederà alle dichiarazioni di voto finali.


16,05 –
Prosegue il dibattito in direzione regionale del Pd. Tanti gli interventi che hanno aperto il confronto all’interno del partito. Alcuni tra i dirigenti che più si erano opposti al sostegno alla giunta Lombardo pare che, sempre secondo indiscrezioni, abbiano ammorbidito le loro posizioni e parlino adesso di un confronto per stilare l’agenda delle riforme. Entro la prossima ora il dibattito dovrebbe esaurirsi e quindi si dovrebbe andare alle dichiarazioni di voto sulla relazione del segretario del segretario regionale Giuseppe Lupo.

15,04 – E’ ripresa pochi minuti dopo le 15 all’hotel San Paolo Palace la riunione del direttivo regionale del Pd.

13,30 – Dopo Burtone hanno preso la parola Antonino Di Guardo e Bernardo Mattarella. Poco prima della chiusura dei lavori per la pausa pranzo, è stato il turno del capogruppo all’Ars del Pd Antonello Cracolici, che dal podio ha ribadito la sua linea di sostegno al governatore.

12,47 – Secondo indiscrezioni che trapelano dal San Paolo Palace, dove è in corso la riunione del direttivo regionale del Pd, il deputato catanese del Pd Giovanni Burtone, legato alla corrente di Rosi Bindi e da sempre contrario all’accordo con Lombardo, attacca Lupo per essere stato votato con una linea e averla cambiata successivamente.

12,27 – Giuseppe Lupo ha concluso la lettura della sua relazione. Adesso si aprirà il dibattito. Al San Paolo Palace non è ancora arrivato il senatore Enzo Bianco. Mirello Crisafulli segue i lavori seduto in ultima fila.

Articoli Correlati

12,22 – “Le motivazioni politiche che ci hanno portato a sostenere il governo Lombardo sono ancora ora valide” ha proseguito Lupo, che soffermandosi sull’ipotesi di tornare alle urne ha aggiunto:  “Le elezioni regionali anticipate non sono utili al nostro partito, tantomeno alla Sicilia”.

12,17 – “Se il governo tecnico serve per risolvere i bisogni dei siciliani va bene, altrimenti no”. E’ questo, secondo indiscrezioni, uno dei passaggi della relazione letta dal segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo nel corso della riunione del direttivo regionale del partito in corso all’hotel San Paolo Palace. “Non si può limitare tutto alla questione giudiziaria – ha continuato Lupo -. Le priorità sono lo sviluppo produttivo e il lavoro. Il governo tecnico deve fare questo, altrimenti non serve. E’ inaccettabile che sia tutto bloccato”.

12,01 – Il segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo prosegue la lettura della relazione che racchiude le linee programmatiche del partito. Secondo indiscrezioni, dopo aver espresso con forza il suo secco no alla proposta di referendum tra gli iscritti avanzata da Crisafulli, Lupo è passato ad elencare gli obiettivi da conquistare passando attraverso il sostegno al governo regionale.

11,35 – E’ iniziata in questo momento la riunione del direttivo regionale del Pd. Il segretario regionale del partito Giuseppe Lupo ha preso la parola per leggere la sua relazione.

10,30 – I Primi ad arrivare all’hotel San Paolo sono stati il segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo, il senatore Giuseppe Lumia, il capogruppo all’Ars Antonello Cracolici, e il deputato regionale Davide Faraone

10,15 – Posticipato alle 10,30 l’inizio dei lavori

10,00 – In un clima di “day after” si svolgerà oggi all’hotel San Paolo di Palermo la riunione a porte chiuse del direttivo regionale del Pd. Al centro del dibattito sarà la situazione politica nell’Isola, ma ovviamente tutti sanno bene che l’argomento ‘caldo’ da affrontare è proprio quello: le dichiarazioni rese in conferenza stampa ieri pomeriggio dal governatore Raffaele Lombardo.

Il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo, leggerà la relazione che racchiude la linea del partito, quindi si darà avvio al dibattito. Tra gli interventi più attesi ci sono quelli del senatore Giuseppe Lumia, e del capogruppo all’Ars del Pd Antonello Cracolici entrambi a favore del sostegno alla giunta Lombardo; e quelli del senatore Enzo Bianco e del deputato regionale Bernardo Mattarella che invocano da tempo l’uscita del Pd dal Governo regionale.

Pubblicato il

20 Novembre 2010, 10:51

Condividi sui social