02 Luglio 2013, 07:00
2 min di lettura
CATANIA – Manca solo l’insediamento del nuovo consiglio comunale e il nuovo corso amministrativo e politico della città sarà pronto ad avviarsi. Il sindaco Bianco, ieri sera, ha infatti completato la giunta che lo affiancherà nell’azione amministrativa nominando gli ultimi 4 assessori. “Nomi di profilo altissimo”, come lo stesso Bianco ha sottolineato. Si tratta di Giuseppe Girlando, esponente dei Liberal Pd e già consigliere comunale durante la seconda sindacatura, e di Orazio Licandro, oltre ai due nomi che, sin da subito, circolavano come papabili assessori, quello di Marco Consoli, presidente del consiglio uscente e quello di Salvo Di Salvo, capogruppo di Articolo 4 nell’ultimo scorcio di consiliatura firmata Stancanelli e fedelissimo di Lino Leanza.
La squadra di governo è al completo, quindi, con i quattro neo assessori, che giureranno già stamattina alle ore 11,30 in Sala Giunta; questi affiancheranno i già nominati Luigi Bosco, Rosario D’Agata, Angela Mazzola, Valentina Scialfa e Fiorentino Trojano. Aveva detto che lo avrebbe fatto a breve e ha mantenuto la parola, Enzo Bianco, in vista della prossima giunta comunale e regionale che si terrà a Palazzo degli Elefanti e, soprattutto, di fronte ai numerosi impegni che dovrà affrontare il nuovo governo cittadino, in primo luogo per quel che riguarda la situazione dei conti del Comune. Bisognerà attendere, però, ancora qualche giorno, per sapere quali deleghe avranno e, dunque, quale apporto potranno dare al settore che verrà loro affidato.
Tutti contenti o quasi, gli alleati della coalizione che ha portato Bianco alla vittoria: da Palazzo d’Orleans, il coordinatore provinciale del Megafono, Giuseppe Caudo, ha immediatamente inviato i suoi auguri alla Giunta Bianco e si è dichiarato soddisfatto per la nomina di Marco Consoli, nome scelto all’interno della rosa recentemente sottoposta al sindaco. “Non possiamo non menzionare ancora una volta con particolare soddisfazione la nomina dell’ingegnere Luigi Bosco – ha affermato Caudo – e quella dell’ex presidente del consiglio comunale etneo, Marco Consoli, con il quale il sindaco avrà garanzia di una memoria storica utile per far lavorare sin da ora la nuova giunta di Palazzo degli Elefanti”.
Pubblicato il
02 Luglio 2013, 07:00