Il Giro dei “picciotti” | Visconti domina a Vicenza

di

22 Maggio 2013, 22:30

1 min di lettura

VICENZA – Qualunque sia l’esito finale della corsa, non c’è dubbio che quello di quest’anno sarà ricordato come il Giro dei “picciotti”. Benché, infatti, la Sicilia non sia una regione dalla grande tradizione ciclistica, specie se paragonata ad altre in cui l’attaccamento ai pedali è saldamente radicato nel tessuto sociale e sugellato dalle imprese epiche di grandi campioni del passato, le imprese dei giovani corridori isolani stanno animando la corsa rosa come mai prima d’ora.

I 214 chilometri della diciassettesima tappa, da Caravaggio a Vicenza, hanno sorriso a Giovanni Visconti, che ha bissato la grande vittoria ottenuta sul mont Galibier. Una tappa non facile, in cui gli specialisti della fuga si sono dati battaglia lungamente per accaparrarsi il successo finale. Quando, tuttavia, il palermitano di Borgo Molara, ha deciso di dare il via alla propria azione, sulle pendenze della salita della Crosara, non c’è stata più storia per nessuno, neanche per un redivivo Danilo Di Luca, tra gli ultimi ad essere ripresi dal siciliano della Movistar.

Articoli Correlati

Invariata la classifica generale, con Vincenzo Nibali che conserva maglia rosa e distacchi dai principali contendenti. Gara di controllo, oggi, per gli uomini di classifica, impegnati soprattutto a risparmiare le energie in vista della tre giorni alpina ceh attende i corridori e sulle cui salite si deciderà il vincitore di questo Giro, finora meravigliosamente onorato dai ragazzi siciliani, tra cui anche l’ottimo esordiente Salvatore Puccio.

Pubblicato il

22 Maggio 2013, 22:30

Condividi sui social