Il governo incontra gli enti: | “Dateci i nomi dei lavoratori”

di

05 Giugno 2013, 21:19

2 min di lettura

PALERMO – Gli enti hanno chiesto la conferma del finanziamento da 280 milioni, come previsto dall’Avviso 20. Il governo, per tutta risposta, ha chiesto di presentare subito l’elenco dei nominativi dei dipendenti assunti entro il 31 dicembre del 2008.

L’incontro tra le sigle rappresentative dei titolari degli enti di Formazione (A.n.fo.p, Aniefop Interefop, Asef, Assofor, Cenfop e Forma Sicilia) e l’esecutivo, rappresentato dal presidente Rosario Crocetta e dall’assessore Nelli Scilabra, è servito, di fatto, a ribadire quanto discusso ieri dal governo e dai sindacati dei lavoratori. Ci sarà, insomma, un “ritocco” al finanziamento per i corsi, ma la cifra complessiva arriverà circa a 220 milioni di euro, non di più.

Lo stanziamento esatto sarà il frutto domani di una giunta di governo, alla quale seguirà l’incontro definitivo con i sindacati, previsto per le 16. Un incontro che non dovrebbe prevedere grosse sorprese, nonostante le precisazioni delle sigle che giudicano positivamente “il fatto che il Presidente Crocetta – dice una nota congiunta di Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil scuola – abbia aperto il confronto sulla formazione professionale con le organizzazioni sindacali riconoscendo l’importanza dello strumento del dialogo con le parti sociali” oltre all’”ammissione del Governo dei ritardi e dei malfunzionamenti della macchina amministrativa degli assessorati che hanno competenze in materia” . I sindacati sottolineano però che “ancora non si è giunti ad un accordo definitivo. Ieri è stato sottoscritto un verbale importante – scrivono – che fissa alcuni punti d’intesa, ad esempio sullo sblocco degli stipendi, ma lascia ancora aperte questioni importanti come il finanziamento della seconda annualità dell’avviso 20 con almeno 240 milioni, l’avvio delle attività OIF e degli sportelli multifunzionali”. I sindacati valutano in questo contesto “positive benché non sufficienti, ma tuttavia nella direzione giusta per la firma dell’accordo, le dichiarazioni del Presidente Crocetta e dell’Assessore Scilabra e le aperture sul finanziamento del secondo anno per 220 milioni”. L’impressione, però, è che si tratti di dichiarazioni “strategiche”. I margini ormai sono minimi. E infatti nelle stesse note, i sindacati annunciano che domani incontreranno il governo per “la firma dell’intesa”. La firma, però, ci sarà. La schiarita è evidente.

Come detto, però, oggi i rappresentanti degli enti hanno rilanciato, chiedendo il finanziamento “pieno” così come previsto per la seconda annualità dell’ormai defunto Avviso 20 (286 milioni). Ma il presidente Crocetta e l’assessore Scilabra, su questo punto, non hanno aperto spiragli. Anzi, hanno rilanciato, rimproverando agli enti di formazione la mancata comunicazione, dopo sei mesi, degli elenchi dei dipendenti assunti entro il 31 dicembre del 2008. E’ stato questo, in realtà, l’unico momento di vera tensione in un colloquio tutto sommato tranquillo. Ma quei nominativi, dovranno saltare fuori presto. Ieri, in Gazzetta ufficiale, infatti, è apparsa la circolare del 15 maggio scorso con la quale l’assessorato alla Formazione chiede agli enti di comunicare quei nominativi entro un termine perentorio di venti giorni dalla pubblicazione sula Gurs. Il conto alla rovescia, è già iniziato.

Pubblicato il

05 Giugno 2013, 21:19

Condividi sui social