29 Aprile 2013, 21:44
1 min di lettura
ROMA – Il programma di governo presentato oggi dal neo presidente del Consiglio Enrico Letta ha infine convinto la Camera dei deputati: con una maggioranza di 453 voti favoreli, l’Aula di Montecitorio ha approvato la fiducia al nuovo governo, a fronte di 153 no e 17 astensioni. Hanno votato 606 deputati su 623.
Il programma adesso passerà al vaglio del Senato: domani alle 11.30 ci saranno le dichiarazioni di voto dei gruppi parlamentari al Senato, dalle 13 invece inizierà il voto.
DIBATTIMENTO – Il governo oggi ha ottenuto la piena approvazione del Pdl, che tramite il ministro dell’Interno e vicepremier Angelino Alfano ha dichiarato “Da Letta musica per le nostre orecchie”. Sul fronte Pd, il segretario dimissionario Pier Luigi Bersani ha dichiarato di apprezzare “l’impostazione giusta” del discorso programmatico di Letta, segno che esistono “le condizioni per aiutare il governo”, come infatti è accaduto durante il voto a Montecitorio. Compatto il Movimento 5 Stelle, che durante il dibattimento ha espresso il proprio parere tramite il vice capogruppo Riccardo Nuti: “Conta quello che si fa e non quel che si dice”, mentre ha avuto toni più duri Andrea Colletti, parlando di “Governo della trattativa stato-mafia”. Il capogruppo di Sel alla Camera Gennaro Migliore ha invece auspicato la scelta di Stefano Rodotà come presidente della convenzioni riforme costituzionali, assicurando un’opposizione leale da parte di Sel.
Pubblicato il
29 Aprile 2013, 21:44