Il jazz protagonista a Cefalù

di

10 Settembre 2013, 09:30

2 min di lettura

PALERMO – Per gli amanti del jazz, l’appuntamento è a Cefalù, dove continua “Sul mare luccica”, manifestazione organizzata in occasione del cinquantenario del Gattopardo. Una rassegna che unisce proiezioni, serenate, ironia e musica. A tutto ciò si aggiunge un premio giornalistico intitolato al giornale L’Ora. Stasera alle 22, sul Bastione marchiafava, il Gaetano Riccobono jazz quartet darà prova della sua bravura e con le sue performance omaggerà le grandi voci del passato.

Un incontro felice tra musica, storia e arte è quello che si celebra alla GAM, dove è in programma una speciale visita guidata dal titolo “Ragionando sui Florio in Galleria”. Alle 21.00 lo storico dell’economia Rosario Lentini condurrà il pubblico in un percorso multisensoriale, ripercorrendo le vicende della famiglia che ha segnato la storia della città di Palermo tra Ottocento e Novecento: i Florio. Una storia che proprio questo museo custodisce e testimonia attraverso opere come I carusi di Onofrio Tomaselli. A seguire, sempre nelle sale museali, quartetto d’archi della Mediterranea Chamber Orchestra, in collaborazione con l’Accademia Musicale di Palermo. L’evento è organizzato nell’ambito della manifestazione culturale organizzata dall’Assessorato alla Cultura “Dieci notti al museo”, vero e proprio successo dell’estate culturale palermitana.

Articoli Correlati

Ancora un altro evento per gli amanti dell’arte e della musica. In occasione della riapertura della galleria dopo la pausa estiva, Bianca Arte Contemporanea è lieta di presentare “Mucodenti”, lettura e performance dislessica a cura di Alessandro Cucchi (voce) e Angelo Di Mino (violoncello). L’evento è associato alla mostra “Dislessica”, un progetto a cura dello stesso Alessandro Cucchi, che coinvolge artisti internazionali quali Sandro Chia, Enzo Cucchi, Victor Man, Salvo e Wilhelm Sasnal, su un interessante confronto tra opera unica e multiplo d’artista.

Cala il sipario sul festival cinematografico “Terre di Cinema” di Forza d’Agrò, diventato in pochi anni un punto d’incontro internazionale d’eccellenza dedicato all’immagine cinematografica e ai suoi autori. “Terre di Cinema”, anche in questa edizione, si è rivelato non solo un festival di qualità, ma una formula unica nel panorama internazionale,proponendo una ricca varietà di eventi, per soddisfare le curiosità del grande pubblico così come le approfondite conoscenze dei più esperti. Per l’evento finale è prevista la proiezione in anteprima dei promo d’autore ispirati al libro Il Cinema sopra Taormina realizzati dagli studenti del CineCampus e lapremiazione del New Cinematografer Award , il premio del festival dedicato al miglior talento emergente internazionale della fotografia cinematografica.

Pubblicato il

10 Settembre 2013, 09:30

Condividi sui social