Il lavoro per immagini |Al Bocs la mostra di Folisi

di

25 Settembre 2014, 12:47

1 min di lettura

CATANIA – Al Bocs di Via Grimaldi, a Catania, il 4 ottobre si apre una mostra di Tothi Folisi, dal titolo “O (Estensione dello spazio addomesticato)”. Un evento che aspira ad essere più di una semplice esposizione di immagini. “E’ un percorso visivo – come lo stesso autore lo descrive, – di una ricerca che indaga la percezione estetica del lavoro che ha come suo fondamento la reiterazione dei gesti, le sue numerose applicazioni e le possibili variabili che da esso ne conseguono”.

Un obiettivo ambizioso quello del trentacinquenne di Capo d’Orlando. Attraverso “O” – si legge nella scheda di presentazione della mostra – si cerca di “…smascherare, attraverso un raffronto tra il presunto identico e il presunto differente la meccanicità di uno sguardo…” peculiarità delle attività lavorative in genere (come quella della produzione del carbone), rimaste intatte fino a pochi decenni fa e che sottolineano come la “ripetizione” sia un processo antropologicamente costitutivo che accomuna ritualità e tecnica. La prima linea è un dono, il resto è lavoro.

Insomma un percorso introspettivo per riprendere il mano il vero senso del lavoro, quello manuale, che oggi (nell’era virtuale dei nativi digitali) abbiamo quasi dimenticato.

Articoli Correlati

E allora ritorniamo a sporcarci le mani.

La mostra si chiuderà il prossimo primo novembre.

 

Pubblicato il

25 Settembre 2014, 12:47

Condividi sui social