21 Maggio 2018, 15:02
2 min di lettura
MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) – I ragazzi che frequentano il Liceo Artistico Regionale a Mazara del Vallo sono una delle due delegazioni italiane scelte per partecipare all’Euroschool Fest 2018.
La più grande manifestazione delle scuole d’Europa, che mette ogni anno in relazione oltre 15 mila studenti provenienti da tutto il continente, è in corso in questi giorni in Umbria. Fra canti, balli, teatro, poesie, fotografie, sfilate e show culinari, tante sono le manifestazioni non competitive che stanno avendo luogo nella regione del centro Italia, fra il 15 aprile e il 31 maggio.
Tematica scelta dagli organizzatori quella dei motori e delle auto. A Foligno (in provincia di Perugia), durante il defilé dello scorso 17 maggio, infatti, i ragazzi della scuola mazarese hanno presentato la collezione “Dinamica” (abbigliamento e gioielli) progettata dagli studenti sotto la supervisione degli insegnanti Mariangela Iovino , Barbara Gancitano, Maria Pia Panfalone, Carmela Denaro, Domenico Signorello, Salvatore Amodeo, e Filippo Ferraro. A sfilare sono state le studentesse Alessia La Varvera, Gaia Asaro, Maria Esmeralda Stallone, Sicilia Tumbiolo, Giulia Strazzera, Sonia Urso, Aurora Miragliotta ed Erica Graffeo.
“Siamo molto contenti di essere stati invitati e questo importante evento – ha affermato il dirigente scolastico siciliano Alberto Ditta – perché ci ha molto stimolati. La mia scuola in tutte le sezioni si è adoperata per la buona riuscita della partecipazione all’evento, nello specifico la sezione moda coadiuvata dalla sezione di oreficeria. Questo modo di confrontarci con altre scuole è stato un momento di grande crescita e di confronto per tutti gli studenti”.
Il giorno seguente, i ragazzi della delegazione siciliana sono stati accolti nella città di Todi. Qui, accompagnati da un corteo di automobili della scuderia Ferrari, hanno sfoggiato gli abiti e i gioielli realizzati con le proprie mani, per le vie della città e nel teatro comunale. Al dirigente e ai docenti è stata consegnata una targa di riconoscimento e la collezione ha richiamato l’attenzione di professionisti del settore.
Pubblicato il
21 Maggio 2018, 15:02