15 Aprile 2015, 17:51
3 min di lettura
PALERMO – Lo storico mercato del Capo di Palermo, con le sue luci, le sue voci e i suoi colori, sarà idealmente “dentro” Expo 2015. Un segnale audio-video aperto 24 ore su 24 emesso da un cubo al centro del passaggio di piazza Italia verso il Palazzo Italia, metterà in connessione il padiglione con tre mercati-simbolo italiani: Rialto a Venezia, Campo de’ Fiori a Roma e il Capo a Palermo. “Questo è un importante riconoscimento alla Sicilia e al suo patrimonio storico e culturale – ha detto l’assessore regionale alle Attività Produttive, Linda Vancheri, coordinatore della partecipazione siciliana all’interno del Padiglione Italia dell’Expo – Il mercato del Capo di Palermo sarà ad Expo per restituire ai visitatori quel patrimonio di saperi e sapori che è la nostra Sicilia”. L’obiettivo di questa iniziativa a Piazza Italia è di suscitare l’orgoglio dell’appartenenza nei visitatori italiani e lo stupore e l’ammirazione in quelli stranieri. Il mercato è un simbolo della convivialità e della capacità di scambio degli italiani e i visitatori presenti a Expo potranno interagire con le persone nei mercati o anche solo seguirne la vita e le operazioni giornaliere.
L’assessorato alle Attività Produttive della Regione, intanto, ha pubblicato l’avviso pubblico rivolto alle aziende per l’utilizzo del business point che sarà disponibile a Milano all’interno di Palazzo Italia. L’avviso è consultabile sul sito web www.sprintsicilia.it. “L’obiettivo è quello di permettere alle imprese interessate di utilizzare gratuitamente il Business Point della nostra Regione presso Padiglione Italia, anche su proprie iniziative, per incontrare operatori del settore e investitori – dice Linda Vancheri, assessore regionale alle Attività Produttive e coordinatore della partecipazione della Sicilia ad Expo Milano 2015 -. E’ un ulteriore supporto che diamo alle nostre aziende al fine di facilitare l’incontro del nostro sistema produttivo con i principali attori del mercato internazionale. In questo modo daremo una casa comune a tutti i soggetti siciliani che concorrono a comporre un’unica ed integrata offerta del sistema delle eccellenze della Sicilia”. Coloro che saranno ammessi a partecipare potranno, attraverso il sistema “Business Point Booking”, prenotare gli spazi disponibili nel Business Point su un apposito calendario, disponibile con accesso riservato, sino a un massimo di cinque slot da due ore, nell’arco delle giornate di disponibilità del servizio, e fino ad esaurimento degli slot disponibili.
“La valorizzazione della vita del Mercato del Capo, dentro il padiglione Italia dell’Expo, è un’opportunità straordinaria per lo sviluppo dell’attrattività del nostro territorio. In diretta streaming, ogni giorno, la bellezza di Porta Carini, la vivacità della vita del Mercato, il valore artistico dell’esposizione creativa dei prodotti della terra che la “Vucciria” di Guttuso ha immortalato per Palermo a livello internazionale, tornano a vibrare attraverso questa finestra quotidiana di vita vissuta del mercato di Porta Carini. “Il Capo”, così inteso dai palermitani, richiamerà tutto il valore racchiuso nei mercati storici siciliani, a conferma, di una vocazione turistica che declina anche quella culturale e produttiva dei Comuni siciliani”. Lo ha dichiarato l’assessora comunale alle Attività produttive, Giovanna Marano commentando la notizia che, nell’ambito di Expo Milano 2015, un segnale audio-video aperto 24 ore su 24 emesso da un cubo al centro del passaggio di piazza Italia verso il Palazzo Italia, metterà in connessione il padiglione con tre mercati-simbolo italiani: Rialto a Venezia, Campo de’ Fiori a Roma e il Capo a Palermo.
Pubblicato il
15 Aprile 2015, 17:51