06 Maggio 2009, 17:38
1 min di lettura
Il comune di Menfi, nell’agrigentino, è stato premiato con la tredicesima Bandiera Blu d’Europa per il suo mare pulito e le sue spiagge. La cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento europeo, assegnato dalla Fee (la Fondazione per l’educazione ambientale), si è svolta stamani a Roma, al ministero delle Infrastrutture e trasporti, dove il vicesindaco Riccardo Viviani in rappresentanza della cittadina ha ricevuto il vessillo blu.
Per Menfi la Bandiera Blu di quest’anno è la dodicesima consecutiva: dopo la prima assegnazione nel 1992, infatti, dal 1998 il mare del comune di Menfi viene premiato ogni anno ininterrottamente. Quella di Menfi è una delle quattro Bandiere Blu assegnata alla Sicilia, insieme a Pozzallo, Marina di Ragusa (Ragusa), e Fiumefreddo di Sicilia-Marina di Cottone (Catania).
“Sono felice per questa ulteriore e rinnovata conferma della qualita’ ambientale per il nostro mare – ha detto il sindaco Michele Botta, impegnato contestualmente a Menfi per la conferenza di servizi sul Porto turistico -. Si tratta di un riconoscimento in ambito europeo che non indica solo l’ottimo stato di salute delle acque marine della nostra costa, ma della qualita’ ambientale complessiva della zona e della sua completa vivibilita’, che premia lo sforzo di questa Amministrazione indirizzato alla tutela dell’ambiente. Un altro elemento fondamentale per il rilancio del turismo e dello sviluppo economico del nostro territorio”.
Pubblicato il
06 Maggio 2009, 17:38