Il mini-test delle amministrative | La posta in gioco per i partiti - Live Sicilia

Il mini-test delle amministrative | La posta in gioco per i partiti

La Lega cerca di sfondare, 5 Stelle a caccia di rilancio, il Pd prova a ripartire. Spoglio in diretta su Livesicilia.

Mezzo milione di siciliani sono chiamati al voto domani. Il mini test di amministrative precede le Europee e pur avendo una portata ridotta rappresenta comunque un test politico significativo, come testimonia l’impegno profuso dai leader nazionali scesi in Sicilia in questi giorni, da Matteo Salvini a Luca Zingaretti.

Voto locale sì, peraltro con pochi grandi centri coinvolti: si vota solo in un capoluogo di provincia (Caltanissetta) e in soltanto due delle prime dieci città siciliane (Gela e Caltanissetta). Eppure, il piccolo test elettorale di domani ha un suo significato politico e merita di essere tenuto d’occhio.

Dove si vota

Nei 34 Comuni chiamati alle urne si voterà dalle 7 alle 23. Lo spoglio seguirà immediatamente alla chiusura delle operazioni di voto e sarà seguito in diretta da Livesicilia per tutta la notte.

Nell’Agrigentino sono chiamati al voto cinque Comuni: Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Naro, Racalmuto e Santa Elisabetta; tre nel Nisseno: Caltanissetta, Gela, Mazzarino. Nel Catanese si vota a: Aci Castello, Motta Sant’Anastasia, Ragalna, Zafferana Etnea. Soltanto il Comune di Aidone per la provincia di Enna. Nel Messinese il numero maggiore di Comuni al voto: Brolo, Condrò, Forza d’Agrò, Leni, Longi, Mandanici, Oliveri, Rometta, Spadafora, Tortorici. Nel Palermitano si rinnovano cinque amministrazioni: Bagheria, Borgetto, Bompietro, Cinisi, Monreale, Roccamena. Nel Trapanese, infine, si vota a Calatafimi-Segesta, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Salaparuta e Salemi.

La posta in gioco

Il tour de force elettorale di Matteo Salvini in questa settimana la dice lunga su come questo voto sia importante per il Carroccio. Questa è la prima volta in cui la Lega può davvero sfondare in Sicilia, dove fin qui ha raccolto risultati tutto sommato modesti. Il “Capitano” non si è risparmiato, il suo comizio bagherese con una folla impressionante in piazza è assunto quasi a icona della carica suonata nell’Isola. Ci sveglieremo davvero lunedì in una Sicilia leghista? Solo pochi anni fa l’idea sarebbe suonata come una barzelletta. Ma oggi, l’ascesa nazionale di Salvini e la voglia dell’Uomo forte che serpeggia in un grosso pezzo di elettorato rende possibile questo scenario. Da tenere d’occhio soprattutto Gela, dove per contrastare il candidato leghista di è saldata un’alleanza moderata e antipopulista con Pd e Forza Italia (una grossa parte di Forza Italia, per la precisione) alleati in chiave civica.

E sempre a proposito di Lega, va tenuta d’occhio anche la sfida di Caltanissetta, dove il Carroccio è sganciato dal resto del centrodestra, che cerca un successo senza Salvini anche per ribadire il peso della componente non leghista nella coalizione. Qui il centrosinistra si è compattato su una candidatura evergreen che richiama un periodo politicamente più fortunato per quella parte politica. Che cerca in queste elezioni di ribadire la sua esistenza in vita e di trovare nuovo slancio dopo le sberle di Regionali e Politiche. D’altro canto, le amministrative sono da sempre il terreno più congeniale al Pd, anche se in queste elezioni i dem non corrono con il loro simbolo se non nella simbolica disfida di Castelvetrano, la cittadina scossa dagli scandali dove è voluto farsi vedere in persona il segretario Nicola Zingaretti.

Se la sfida è importante per le speranze di rilancio del centrosinistra, per il Movimento 5 Stelle, che tradizionalmente non ha nelle Comunali il suo punto di forza, il test siciliano è altrettanto importante. Il vento sembra soffiare meno deciso nelle vele dei grillini. Fagocitati a livello nazionale dall’ingombrante alleato leghista. La Sicilia, regione più gialla d’Italia alle Politiche, può rappresentare per i pentastellati l’inizio di un cammino di ripresa o piuttosto la conferma di un allarme rosso in vista della conta delle Europee.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI