Il Mov139 fa campagna acquisti| "A Palermo Patto del Nazareno" - Live Sicilia

Il Mov139 fa campagna acquisti| “A Palermo Patto del Nazareno”

La maggioranza riaccoglie gli espulsi Pizzuto e Lo Nigro, ingresso di Cusumano con l'Udc che sparisce dall'Aula. In Prima commissione blindata la presidenza di Catalano.

sala delle lapidi
di
3 min di lettura

PALERMO – La maggioranza di Sala delle Lapidi sale a quota 21, forse 22, e soprattutto inverte un trend di abbandoni che in questi due anni e mezzo aveva toccato quota 12 consiglieri. Un’emorragia in parte risanata oggi, con una conferenza stampa tenuta dal sindaco Orlando a Palazzo delle Aquile, con cui il primo cittadino ha sugellato il ritorno di due espulsi, Gaspare Lo Nigro e Cosimo Pizzuto, e l’arrivo dell’ex capogruppo dell’Udc Giulio Cusumano. Tra qualche giorno potrebbe essere il turno di Giovanni Geloso, eletto con la Caronia e ora componente dei Comitati civici che però ha chiesto di potersi confrontare con la base.

Una conferenza stampa servita anche a fare il punto sul rinnovo delle commissioni, che tanto clamore ha suscitato: lo spostamento di Massimo Pullara in Prima dovrebbe blindare domani la riconferma del presidente uscente Diego Catalano, mentre Nadia Spallitta andrà in Terza e Maurizio Lombardo in Quinta. Un valzer delicato, che potrebbe riaprire la girandola di spostamenti nelle commissioni e riguardare, perché no, anche le vicepresidenze dell’Aula, di cui due in mano alla maggioranza e la terza di Sicilia Democratica, con cui gli orlandiani hanno ormai un feeling avviato, così come con l’Idv. Un riavvicinamento che servirà a puntellare la maggioranza in Aula.

Altro caso “caldo” la commissione Bilancio, che la maggioranza ha perso in favore di Mimmo Russo (non confermato Francesco Bertolino) e che ha spinto il capogruppo Aurelio Scavone a parlare di un “Patto del Nazareno” che a Roma si rompe ma a Palermo continua, come per la Terza dove Luisa La Colla del Pd è stata riconfermata con i voti del centrodestra. Considerazione non troppo condivisa dal sindaco e che lo stesso Scavone poi bolla come una “goccia in mezzo al mare”.

Ma torniamo ai nuovi acquisti. L’ingresso più clamoroso è quello di Cusumano, eletto con l’Udc (che così sparisce dal consiglio), vicino a Rosario Crocetta e che adesso entra ufficialmente in maggioranza. Poi ci sono Lo Nigro e Pizzuto, espulsi lo scorso ottobre per avre affossato la delibera sui servizi a pagamento dei vigili. Espulsione che, oggi, è stata derubricata a semplice malinteso. “Il mov139 non è un partito – ha detto il sindaco – ma è il corpo centrale di un consiglio comunale che rappresenta per intero il partito di Palermo, a cui continuo ad essere iscritto. Occorre garantire la giusta rappresentanza nelle commissioni, che qualche volta non c’è stata come al Bilancio, ma la sfida è alta e nessuno pensa di interromperla”. Un messaggio al presidente del consiglio, Totò Orlando, che si è assunto la responsabilità di quanto accaduto in Settima. “Abbiamo sostenuto l’amministrazione in passaggi importanti – ha detto Totò Orlando – per mettere a posto i conti e affermare i diritti”.

“Credo in un centro che guarda a sinistra – ha specificato Cusumano – anche alla Regione. Spero che Palermo faccia da laboratorio politico, del resto l’Udc al ballottaggio votò per Orlando. Con me entrano nel Mov139 anche il primo dei non eletti, Franco Siino, e il consigliere della Prima circoscrizione Pippo Randazzo”. “Ringrazio il sindaco – ha detto Pizzuto – sono rimasto ferito dall’espulsione, ma è la politica. Il mio pensiero è rivolto ai colleghi che, durante questo esilio, hanno manifestato apprezzamento per me. Il Mov139 con il mio rientro dimostra di saper leggere la realtà politica”. “Il politico nuovo deve essere a servizio dell’uomo comune – ha aggiunto Lo Nigro – e non dei propri interessi. Spero di trovare democratica partecipazione nel movimento. Ci vuole attenzione per i giovani, specie per il lavoro, creando uno sportello informativo così come previsto nel programma elettorale del 2012”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI