Il Palermo e l’intricata storia | delle apparizioni in tv

di

28 Luglio 2010, 18:53

2 min di lettura

Il Palermo diventa un club “d’oro”. E i tifosi sono nel pallone. Questione di tv e di diritti. Anche di quelli negati ai supporter rosa. Il Palermo, infatti, dopo lo splendido campionato scorso, è entrato nel pacchetto “gold” dei diritti televisivi della serie A.
Diritti che quest’anno sono stati venduti collettivamente (e non quindi attraverso trattative tra club ed emittente). Questo cambiamento di rotta ha coinciso (anche se ancora non ci sono i ‘crismi’ dell’ufficialità) con lo “scivolamento” delle partite dei siciliani dalla piattaforma Dhalia tv a Mediaset Premium. Dove Miccoli e compagni saranno in buona compagnia con Inter, Roma, Milan e Juve. E dove si potranno anche seguire le partite di Europa League. Ma molti tifosi non saranno contenti. Perché alcuni di loro avevano sottoscritto un abbonamento annuale con Dhalia, con scadenza dicembre 2010. Un abbonamento per seguire la propria squadra del cuore. Squadra che, però, negli ultimi quattro mesi dell’anno giocherà su un altro schermo.
Non sono mancate le (giuste) proteste. Ma da Dhalia fanno sapere che c’è poco da fare: “Abbiamo ricevuto qualche mail – spiegano dall’emittente – ma noi possiamo fare poco. Anzi, siamo i primi a essere dispiaciuti di aver perso il Palermo”. Già, ma oltre al dispiacere c’è anche la rabbia di chi pagherà per non vedere ciò che voleva. E che preannuncia richieste di rimborsi. “Non crediamo – precisa Dhalia – che ci siano i margini per chiedere un rimborso. Ci dispiace, ma è così. Per ovviare a questo problema, intanto, abbiamo inserito nella nostra programmazione Palermo channel. I tifosi rosa avranno così tutte le notizie sulla propria squadra”.
Un ricorso, semmai, lo avrebbe già avanzato la stessa Dhalia, all’Authority per le comunicazioni: “Abbiamo un contenzioso ancora in corso. Al momento le squadre che fanno parte del ‘pacchetto’ non sono quelle ufficiali. Faremo di tutto per farci ‘restituire’ il club rosanero”.
Ma si tratterà di “storie lunghe”. Il campionato si avvicina. E già Mediaset pubblicizza il Palermo nel suo bouquet. Alla faccia del tifoso rosa che stringe tra le mani la propria carta Dhalia. Che la domenica pomeriggio potrebbe restare muta (nonostante il pagamento anticipato). E sarebbe (almeno fino a dicembre) una domenica più nera, che rosa.

Come seguire il Palermo in tv

Satellite:
Sky (tutte le partite di campionato)

Articoli Correlati

Digitale terrestre:
Mediaset Premium (tutte le partite di campionato+Europa League)
Dhalia Tv (solo le partite del Palermo in trasferta contro Cagliari,
Catania, Cesena, Chievo, Lecce, Parma, Sampdoria e Udinese).

Pubblicato il

28 Luglio 2010, 18:53

Condividi sui social