11 Aprile 2012, 22:49
3 min di lettura
Finalmente quota 40 punti, anche se sicuramente quest’anno – visto il passo del Lecce – ci vorranno altri tre punti in più per avere la certezza di giocare in serie A anche nel prossimo campionato. Il Palermo pareggia 0-0 al Franchi con la Fiorentina e al termine di una partita a tratti sonnacchiosa, compie un altro passo verso l’obiettivo stagionale. Forse con un pizzico di coraggio e spietatezza in più, il Palermo avrebbe potuto anche vincerla questa gara, ma alla fine si accontenta di un punto prezioso, che permette ai rosa di restare nella zona sinistra della classifica.
Poca roba la Fiorentina, soprattutto in avanti dove Amauri è riuscito a segnare solo di mano. Al Palermo oggi è mancato il solito lampo, il colpo del singolo, o di Miccoli che inspiegabilmente è rimasto in panchina per tutta la partita. Ilicic ha cercato di fare il possibile, ma i suoi continui colpi di tacco sono spesso fastidiosi e stucchevoli. Alla fine comunque un punto che smuove la classifica e avvicina i rosa ai cugini catanesi, oggi sconfitti dal Lecce.
Cronaca. Scelta a sorpresa di Mutti che lascia in panchina Miccoli e si affida alla coppia Hernandez-Ilicic. Tra i viola spazio a Jovetic con Amauri. Dopo trenta secondi già Ilicic si fa vedere con un bel sinistro che sfiora la porta. Dopo due minuti Amauri di tacco impegna Viviano che si supera bloccando la sfera. La partita è scoppiettante e Nastasic di testa becca il palo, brivido. I rosa provano ad impossessarsi del centrocampo, anche se la Fiorentina appare pimpante soprattutto in zona mediana. Al 22’ altra occasione per la Fiorentina che con Pasqual va vicino al gol dal binario sinistro. Che occasione per i rosa al 27’ con Hernandez che smarcato da Donati da ottima posizione spara alto. E’ una gara equilibrata, con le due formazioni che comunque giocano a viso aperto. Bravo ancora Viviano al 43’ quando devia una sventola di Behrami. Ripresa. Nessun cambio per i due allenatori; dopo un minuto Ilicic ci prova con un tiro a giro che però muore a lato.
Intanto si fa male Barreto ed entra Bacinovic, Palermo quindi con più qualità a centrocampo. Ad entrambe le formazioni manca lo spunto giusto, il flash che possa illuminare la partita. Ilicic intanto viene ammonito e salterà la partita di domenica contro il Parma. In avanti Hernandez fa poco, così come Amauri per i viola. Altro cambio per Mutti, fuori Hernandez e dentro Budan. Il Palermo prova a giocare per vie centrali mentre la Fiorentina appare sgonfia, senza mordente. Al 36’ segna la Fiorentina proprio con l’ex Amauri che però schiaccia con la mano, inizialmente la rete viene convalidata, poi annullata dall’assistente. Ilicic dopo due minuti sfiora la porta con un destro al volo. Nei minuti finali entra Vazquez, come sempre Mutti – non si sa il perché – lo schiera negli ultimi sussulti. Finisce 0-0, non succedeva dal 1949.
I risultati
Questi i risultati della 32/a giornata (turno infrasettimanale) del campionato di Serie A: A Verona: Chievo-Milan 0-1 (giocata ieri) A Catania: Catania-Lecce 1-2 A Firenze: Fiorentina-Palermo 0-0 A Genova: Genoa-Cesena 1-1 A Milano: Inter-Siena 2-1 A Torino: Juventus-Lazio 2-1 A Napoli: Napoli-Atalanta 1-3 A Parma: Parma-Novara 2-0 A Roma: Roma-Udinese 3-1 A Bologna: Bologna-Cagliari (domani).
La classifica
Juve 68 punti, Milan 67, Lazio 54, Udinese 51, Roma, 50 Napoli 48, Inter 48, Catania 43, Chievo 42, Atalanta (-6) 40, Palermo 40, Siena 39, Cagliari 38, Parma 38, Bologna 37, Fiorentina 37, Genoa 36, Lecce 34, Novara 25, Cesena 21. N.B.: Atalanta penalizzata di 6 punti per sentenze di giustizia sportiva. Cagliari e Bologna una partita in meno.
Pubblicato il
11 Aprile 2012, 22:49