21 Marzo 2015, 17:15
3 min di lettura
PALERMO – Dov’è finito il Palermo di Beppe Iachini? Se lo chiedono i tifosi rosanero, se lo chiede probabilmente lo stesso tecnico che dalla trasferta del ‘Bentegodi’, contro il Chievo Verona del collega Rolando Maran, è costretto a tornarsene a casa con un altro zero, sia come punti in classifica che come gol realizzati. Vincono i clivensi, grazie ad un gol di Paloschi al 35′ del primo tempo, grazie ad una disattenzione della retroguardia siciliana, una delle poche concesse in queste ultime giornate. In avanti continuano a mancare i gol, con Dybala e Vazquez ancora una volta a secco, e adesso la classifica si fa difficile per i rosa che devono guardarsi le spalle proprio dai veronesi. Adesso, con la sfida in casa contro il Milan dopo la pausa, ci sarà bisogno di una reale sterzata per evitare che un ottimo campionato si trasformi in un incubo da qui a maggio.
La cronaca. Iachini conferma Barreto e Maresca dal 1′ e lascia in panchina Chochev e Jajalo. Dall’altra parte Maran opta per il classico 4-4-2 con Paloschi e Meggiorini in avanti. La prima conclusione pericolosa arriva dai padroni di casa proprio con Meggiorini che duetta con la sua spalla in attacco e coglie l’esterno della rete. Il Palermo parte un po’ a rilento e mette la testa fuori con Dybala che tira male al 6′. La difesa rosa balla parecchio e sempre Meggiorini, su una deviazione difettosa di Terzi, batte a colpo sicuro: Andelkovic devia in corner. Dybala al 12′ mette in difficoltà Bizzarri con l’esterno destro e il portiere del Chievo si rifugia in corner. Sul capovolgimento di fronte Meggiorini si presenta a tu per tu con Sorrentino che gli soffia la sfera in uscita. Al 20′ cross basso e insidioso di Vazquez che per un soffio non trova Dybala. Il Palermo manifesta la consueta difficoltà nel creare azioni da gol e ne approfitta il Chievo che al 35′ trova il vantaggio con Paloschi. Il numero 43 sfrutta un colpo di tacco di Meggiorini e s’incunea fra Terzi e Andelkovic e batte Sorrentino con un preciso tocco rasoterra di destro. I ragazzi di Iachini vanno in apnea per un paio di minuti sbagliando passaggi fondamentali con i gialloblu molto aggressivi su ogni pallone. Una punizione imprecisa di Maresca e l’ultimo sussulto dei primi 45′.
La ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni. Iachini però dopo pochi minuti si gioca la carta Belotti passando ad un più offensivo 4-3-1-2. Il Chievo al 62′ potrebbe addirittura andare sul 2-0 sempre con Paloschi per un evidente fallo di mano di Andelkovic. L’attaccante scuola Milan fallisce però clamorosamente mettendo alto sopra la traversa. I rosa, rinfrancati dal mancato tracollo, si gettano in attacco e ci provano con Belotti e lo stesso Andelkovic che per poco non trova il pari di testa su corner di Dybala. Iachini cambia gli esterni, fuori Daprelà e Vitiello dentro Rispoli e Lazaar. Davanti però cambia poco o nulla. C’è lo spazio per il nono legno di Vazquez all’85’ con i rosa anche sfortunati nelle poche occasioni che gli capitano. A completare il sabato storto ci pensa Andelkovic con la seconda ammonizione. Al 90′ è una nuova sconfitta per i rosa dopo quella di sabato scorso contro la Juventus.
IL TABELLINO
Reti: Paloschi 35′.
CHIEVO: 1 Bizzarri; 21 Frey (cap.), 3 Dainelli, 12 Cesar, 87 Zukanovic; 24 Schelotto, 8 Radovanovic, 13 Izco, 23 Birsa (Botta 60′) ; 43 Paloschi (77′ Biraghi), 69 Meggiorini (74′ Pellissier). A disp: 25 Bardi, 90 Seculin, 5 Gamberini, 9 Pozzi, 10 Christiansen, 11 Vajushi, 14 Cofie, 18 Fetfatzidis, 20 Sardo. All: Rolando Maran.
PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 2 Vitiello (Rispoli 75′), 19 Terzi, 4 Andelkovic, 33 Daprelà (Lazaar 69′); 27 Rigoni, 25 Maresca, 8 Barreto; 21 Quaison (Belotti 53′), 20 Vazquez; 9 Dybala. A disp: 1 Ujkani, 5 Milanovic, 10 Joao Silva, 13 Emerson, 14 Della Rocca, 15 Bolzoni, 18 Chochev, 28 Jajalo, 96 Bentivegna. All: Giuseppe Iachini.
ARBITRO: Piero Giacomelli (Trieste).
NOTE Ammoniti: Maresca 28′, Izco 42′. Espulsi: Andelkovic 87′.
Pubblicato il
21 Marzo 2015, 17:15