Il Papa chiede di rivalutare| il ruolo degli anziani

di

12 Novembre 2012, 14:37

1 min di lettura

Piazza San Pietro

ROMA – Papa Benedetto XVI è stato in visita alla casa ”Viva gli anziani” della Comunità di Sant’Egidio dove ha tenuto un discorso con invitando tutti a soffermarsi sulla tendenza, che al giorno d’oggi in molti hanno, a considerare gli anziani “inutili” e improduttivi. La visita, avvenuta nell’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni, è stata l’occasione per Papa Ratzinger per ricordare che “gli anziani sono un valore per la società e soprattutto per i giovani”.

Articoli Correlati

Il Pontefice ha invitato a rivalutar il ruolo degli anziani nella nostra società in quanto “non ci può essere vera crescita umana ed educazione senza un contatto con gli anziani, la loro stessa esistenza è come un libro aperto nel quale le giovani generazioni possono trovare preziose indicazioni per il cammino della vita. La sapienza di vita di cui sono portatori – ha aggiunto – è un grande patrimonio. La qualità di una società, di una civiltà, si giudica anche da come gli anziani sono trattati e dal posto loro riservato nel vivere comune”.

“Nella Bibbia – ha ricordato Benedetto XVI – la longevità è considerata una benedizione di Dio, oggi questa benedizione si e’ diffusa e deve essere vista come un dono da apprezzare e valorizzare”.

Pubblicato il

12 Novembre 2012, 14:37

Condividi sui social