Il sale siciliano diventa arte:|a Milano la scultura di Paladino

di

14 Aprile 2011, 17:15

1 min di lettura

Il sale siciliano diventa un’opera d’arte. A vent’anni di distanza dalla prima realizzazione a Gibellina e a 15 dal riallestimento in piazza del Plebiscito a Napoli, a Milano in piazzetta Reale, prende forma la “Montagna di sale” dell’artista campano Mimmo Paladino.

Trenta metri di diametro per dieci di altezza, la scultura ha richiesto 150 quintali di sale grosso, candido e di ottima qualità fornito da Italkali, azienda che estrae il minerale dalle miniere di Racalmuto e Realmonte in provincia di Agrigento e nella miniera di Petralia in provincia di Palermo, più altri 100 previsti per le aggiunte che serviranno a tenere l’installazione sempre al meglio della sua forma, visto che resterà in piazzetta Reale fino al 10 luglio. Il sale, puro e cristallino, proviene proprio da una specifica produzione di Petralia, il giacimento che ha il minerale di migliore qualità.

Articoli Correlati

Sul bianco della montagna salina si stagliano trenta frammenti scultorei, cavalli interi e parti di cavalli, tutti rigorosamente neri. Il capoluogo lombardo accoglie così la monografica che prende in esame oltre trent’anni di attività dell’artista campano attraverso un nucleo di oltre 50 opere, fra cui 30 dipinti di grandi dimensioni, sculture e installazioni.

Pubblicato il

14 Aprile 2011, 17:15

Condividi sui social