CATANIA – Il saluto della città a Giovanni Salvi, appena nominato dal Csm nuovo procuratore generale di Roma.
“Un importante e meritato riconoscimento ma certamente una perdita per Catania”. Commenta così il sindaco di Catania Enzo Bianco. “Giovanni Salvi – continua Bianco – come Capo della Procura etnea ha dato un importante contributo all’aumento della sicurezza, alla legalità e dunque alla crescita generale della città. Un’azione a tutto campo che, insieme alle Forze dell’ordine, Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, ha portato a grandissimi risultati nella lottà alla mafia e alla criminalità”. “Un lavoro – ha aggiunto Bianco – quello condotto dal procuratore Salvi, che in ogni momento è stato sempre di altissimo profilo istituzionale, equilibrato, consapevole delle mille difficoltà e delle mille esigenze di un territorio dai risvolti estremamente complessi come quello Catanese. Importantissima è stata la collaborazione con il Comune per la legalità a partire dalle demolizioni delle case abusive. Insomma, in questi anni Giovanni Salvi ha svolto il proprio ruolo con competenza, equilibrio, rigore ma anche con grande sensibilità compiendo un’azione di fondamentale importanza per l’intero territorio catanese. Sostituirlo non sarà facile. Da parte mia non posso che ringraziare il Procuratore Salvi per quanto ha fatto per Catania e augurargli di vero cuore di avere altre grandi soddisfazioni dalla sua carriera”.
Nico Torrisi, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Federalberghi: “Augurando al procuratore Giovanni Salvi un buon lavoro per il nuovo e prestigioso incarico a Roma, voglio esprimere il mio apprezzamento per gli importanti risultati che la Procura di Catania ha saputo raggiungere in questi quattro anni sotto la sua guida. Ho avuto modo di collaborare nelle mie funzioni con Giovanni Salvi e di apprezzarne qualità umane e professionali che certamente hanno lasciato un segno positivo sul territorio grazie al lavoro svolto come Procuratore capo. A Catania e in provincia Salvi ha saputo lasciare un’importante impronta di legalità, che sono certo sarà portata avanti da chi ricoprirà l’incarico dopo di lui”.
Addiopizzo Catania apprende, seppur a malincuore, la notizia che Giovanni Salvi lascerà la Procura etnea per ricoprire il delicato e prestigioso ruolo di Procuratore Generale a Roma. Non è nostra intenzione né nostro compito esprimere giudizi sul lavoro svolto da Giovanni Salvi alla Procura di Catania negli anni in cui questa città ha avuto la possibilità di poterlo chiamare “Procuratore”. Non siamo magistrati, né abbiamo mai diretto una Procura, dunque, qualunque giudizio potrebbe essere superfluo. Sappiamo che questo è il momento in cui tutti tireranno le somme e ricorderanno i più coraggiosi arresti e processi coordinati e voluti dalla Procura di Salvi, ma noi preferiamo limitarci ad evidenziare una sola cosa. In questi anni i catanesi si sono sentiti SICURI nel sapere che alla guida della Procura c’era Giovanni Salvi.
E’ ai catanesi dunque che ci rivolgiamo. Continuate ad avere fiducia in ciascuno dei singoli magistrati che compongono la procura di Catania; siate ottimisti su chi prenderà il posto di Salvi; non smettete mai di sollecitare le Istituzioni a fare come e meglio di prima. E’ con queste parole che sentiamo di voler fare il nostro più sincero augurio al Procuratore Salvi, al quale va il nostro più sentito riconoscimento per averci messo sempre personalmente la faccia nel lavoro sin qui svolto. Congratulazioni, sig. Procuratore: anche Roma in questo delicato momento ha bisogno del suo lavoro.
Il segretario generale della Cgil di Catania Giacomo Rota e la segreteria provinciale, si congratulano per la nomina di Giovanni Salvi a procuratore della Repubblica di Roma. “Una nomina prestigiosa che non può che confermare ciò che i cittadini, le istituzioni e le organizzazioni catanesi, sindacato compreso, hanno avuto modo di verificare in presa diretta in questi anni. E cioè che la puntualità, la trasparenza e l’attitudine all’analisi e al confronto di Salvi sono preziose per la giustizia, il territorio e il bene comune. Ringraziamo Salvi anche per tutta l’energia profusa sul fronte delle indagini legate al mondo del lavoro: dalle inchieste sul caporalato all’impegno contro l’abusivismo, e in generale a favore della legalità diffusa. Un valore che non possiamo permetterci di perdere”.
“Catania ha bisogno di legalità, anche e soprattutto per uscire da uno dei periodi peggiori di crisi economica e sociale della propria storia. Per questo, la Uil ritiene doveroso esprimere a Giovanni Salvi il ringraziamento di lavoratori e cittadini per la passione civile, la competenza giuridica e la sensibilità umana che ha saputo mettere al servizio della nostra comunità in qualità di capo della Procura della Repubblica. Siamo certi, avendolo conosciuto e apprezzato nella sua azione professionale, che il Csm ha scelto per Roma un autorevole e qualificato Procuratore generale cui auguriamo le migliori fortune nell’interesse del Paese”. Lo scrive il segretario generale della Uil di Catania, Fortunato Parisi, commentando la notizia della nomina di Giovanni Salvi a Procuratore generale di Roma”.
“Le mie più sentite congratulazioni al Procuratore Giovanni Salvi nominato nuovo Pg di Roma, e un grazie per l’equilibrio, la capacità e la serietà con cui ha guidato in questi ultimi quattro anni la Procura della Repubblica di Catania. Un vero uomo di Legge e delle Istituzioni, che ha portato ad una unanimemente riconosciuta efficienza l’Ufficio giudiziario di Catania, ed ha colto numerose ed importanti vittorie contro la criminalità organizzata e per l’affermazione della legalità.” Lo dichiara l’on. Salvo Pogliese, parlamentare europeo FI-PPE, commentando la nomina del magistrato Giovanni Salvi a nuovo Procuratore generale di Roma.
L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Catania esprime le più vive congratulazioni a Giovanni Salvi per il nuovo e prestigioso incarico di Procuratore generale a Roma. “A nome della comunità che rappresento – dichiara il presidente dell’Ordine Giuseppe Scannella – ringrazio l’ex procuratore per l’opera svolta negli ultimi quattro anni nella nostra città di Catania, con competenza, serietà ed equilibrio, assicurando e anche facendo percepire a noi cittadini il valore della legalità quale base per la convivenza civile e per un corretto sviluppo economico”.
