Il Settebello strapazza l’Olanda| All’Olimpica di Palermo finisce 9-5

di

22 Marzo 2011, 21:28

2 min di lettura

Il settebello, 18 anni dopo a Palermo. Dal maggio del 93’ che gli azzurri non scendevano in acqua in Sicilia. Quella volta fu Italia-Slovenia, questa sera invece è stata Italia-Olanda, valevole per il quinto turno del girone C della fase preliminare di World League. Atmosfera elettrica ed entusiasmante presso la piscina olimpica di Palermo in Viale del Fante che grazie alla TeLiMar Palermo è stata teatro di una grande sfida, terminata 9-5 per l’Italia, sempre padrona del gioco e mai in sofferenza contro un’Olanda ultima in classifica del girone. Emozione e cori durante l’inno nazionale azzurro che ha coinvolto tutta la platea. Primo tempo che termina con gli azzurri in vantaggio 1-0 grazie al centrovasca Aicardi, abile a battere il portiere olandese con una bella stoccata sotto porta. Olanda sotto tono, schiacciata dal pressing e dalla classe degli uomini del palermitano Campagna. Nel secondo tempo i tulipani ci provano, ma hanno chiare difficoltà ad imbastire l’azione. Cosa che invece sa fare bene l’Italia che raddoppia con Perez, la cui fiondata non dà scampo a Jordy. Il secondo tempo termina sul 4-0 per i punti del difensore Gitto e dell’attaccante Pagani. Terza ripresa e Olanda che segna con Frauenfelder. Gli azzurri però giocano tanto la palla, e riescono a segnare ancora con Longo e poi Figlioli. 6-1 con “concerto” di applausi da parte dei circa mille spettatori presenti. Il terzo tempo termina sul 7-2 per le reti di Kramer e del siracusano Gallo. Nell’ultimo tempo segna subito l’Olanda con Van Eck, ma Figlioli non si fa pregare sotto porta e mette a segno il punto dell’8-3. Arriva poi la rete tulipana di Gottemaker. Ad un minuto dal fischio finale arriva la rete del 9-4 con Fiorentini, ma poi Gottemaker a pochi secondi dalla fine segna il definitivo punto del 9-5. Italia già qualificata alla fase finale della World League essendo il paese organizzatore, ma nel prossimo turno contro la prima in classifica Croazia, si giocherà la possibilità di scavalcare i biancorossi e sperare in un girone più abbordabile.

L’Italia era in vasca con Tempesti, Luongo, Gitto, Figlioli, Bertoli, Perez, Fondelli, Gallo, Pagani, Fiorentini, Aicardi, Baraldi, Di Fulvio, allenatore: Campagna. Olanda rappresentata da Stil, Frauenfelder, Kramer, Gerritse, Gielen, Van der Brink, Gottemaker, Van Eck Richard, Verveij, Gabriel, Cavalje, Lucas, Stegman.

Articoli Correlati

Nota di colore in questa serata dedicata alla pallamano, a bordo piscina erano presenti il vicepresidente del Palermo Guglielmo Miccichè, e il capitano rosanero Fabrizio Miccoli.

Pubblicato il

22 Marzo 2011, 21:28

Condividi sui social