26 Dicembre 2014, 06:05
2 min di lettura
PALERMO – Il 2014 volge al termine. E Livesicilia chiede ai suoi lettori di scegliere il siciliani dell’anno. Si può votare commentando quest’articolo e limitando la scelta alle dieci nomination decise dalla redazione. C’è tempo per votare fino a mezzanotte del 30 dicembre. Eccole, in rigoroso ordine alfabetico:
Pietrangelo Buttafuoco: il suo pamphlet “Buttanissima Sicilia” è stato uno dei libri dell’anno. Ha fatto discutere ed è diventato un brand molto sfruttato nel dibattito politico. Il giornalista e scrittore con i suoi articoli sul crocettismo e sull’antimafia è stato di certo uno dei protagonisti della scena in questo 2014.
Biagio Conte: il francescano laico di Palermo è stato uno dei personaggi più in vista del 2014. Sia per la sua sofferta decisione di lasciare la missione da lui fondata (e poi tornato dopo un periodo di romitaggio e pellegrinaggi con la croce in spalla) sia per il film a lui dedicato presentato a Roma.
Rosario Crocetta: ha dovuto amministrare una delle stagioni più complicate della storia siciliana, con i nodi di anni di sperperi che sono venuti al pettine proprio mentre Roma stringeva la cinghia come non mai. In questo 2014 ha governato con tre giunte diverse. Rivoluzionario, per i suoi, Pappagone per i critici, il governatore è comunque un indiscutibile protagonista del 2014.
Nino Di Matteo: Il pm palermitano è stato al centro di intimidazioni e piani di morte di Cosa nostra. Attorno a lui s’è creato un movimento di solidarietà in tutta Italia. L’anno scorso era stato votato dai lettori di Livesicilia siciliano dell’anno. Farà il bis?
Davide Faraone: il 2014 lo ha visto ascendere nella classifica del potere siciliano, al seguito del suo amico e compagno d’avventura politica Matteo Renzi. È diventato un punto di riferimento nel Pd e ha anche incassato un posto da sottosegretario.
Lorenzo Fragola: il ragazzino catanese dagli occhi dolci (e dalla bella voce) ha stregato le ragazzine di mezz’Italia trionfando a X Factor. E ora lo attende Sanremo.
Beppe Iachini: ha riportato subito il Palermo in serie A. E con una rosa forse non irresistibile ha cominciato alla grande il campionato, con risultati su cui alla vigilia pochi avrebbero scommesso. Il tutto sempre all’insegna del lavoro duro e dell’umiltà.
Clarissa Marchese: un tocco di grazia e bellezza nella decina ci stava. Miss Italia ancora una volta è stata siciliana, anzi riberese (ma saccense di nascita). Aspirante logopedista, ha conquistato tutti con la sua bellezza e la sua simpatia.
Vincenzo Nibali: lo Squalo ha centrato il suo capolavoro. Vincendo, anzi dominando, il Tour de France e portando a termine il grande slam del ciclismo, dopo i successi alla Vuelta e al Tour. È ormai un mito dello sport italiano (e internazionale) a tutti gli effetti.
Suor Cristina Scuccia: Il talent quest’anno ha parlato siciliano. Se Fragola ha sbancato X Factor e Deborah Iurato ha vinto Amici, l’ormai celeberrima suora-cantante comisana ha trionfato a The Voice of Italy diventando un personaggio famoso in tutto il mondo. Il suo video è nella top ten dei più visti su youtube nel 2014. E ora è arrivato il suo primo album.
Pubblicato il
26 Dicembre 2014, 06:05