Il Siracusa è campione d’inverno | Lo Scordia dà segnali di ripresa

di

20 Dicembre 2015, 18:25

2 min di lettura

PALERMO – Si è appena concluso il girone d’andata del gruppo I della Serie D 2015/16 e, visto il successo del Siracusa nell’anticipo di ieri contro il Rende e la sconfitta di quest’oggi della Cavese, i siciliani sono campioni d’inverno. Terminano tutti in parità, invece, gli altri match nei quali erano impegnate le altre squadre siciliane.

A inizio stagione era difficile prevedere un cammino in campionato così importante per il Siracusa, eppure dopo 19 giornate proprio i leoni guidano la classifica con 36 punti. Gli uomini di Sottil possono dunque esultare per aver raggiunto un obiettivo che sembrava sfumato giusto una settimana fa a causa dell’inaspettata sconfitta di Lamezia, ma gli azzurri hanno saputo rialzare subito la testa e grazie alla vittoria casalinga per 2-0 ai danni del Rende conquistando così di nuovo il primato, complice la caduta della Cavese sul campo della Frattese nel big-match di giornata.

Il Due Torri conserva momentaneamente il 5º posto che vale i playoff uscendo dal “Granillo” con un pari a reti inviolate contro il Reggio Calabria. Dopo un buon avvio dei biancorossi, alla fine ha prevalso l’equilibrio: un punto a testa che fa felice soprattutto il club di Piraino. Anche la Leonfortese conquista un punto in trasferta sul campo del Gragnano. I biancoverdi acciuffano all’89’ il pari grazie all’inzuccata di Messina, entrato nel finale. Gli ennesi in questo modo mantengono la 9ª posizione salendo a 25 punti.

Delude, invece, il Noto che fallisce una ghiotta occasione per portare a casa i 3 punti contro il Gelbison. Al “Palatucci” i granata non sono riusciti a perforare il muro difensivo eretto dagli ospiti, dovendosi accontentare alla fine dello 0-0 che non allontana più di tanto la pericolosa zona playout. Torna a conquistare un punto anche lo Scordia grazie al pareggio per 2-2 maturato quest’oggi contro il Roccella. I rossoblu non ottenevano un risultato positivo da ben sei partite, ma, più che il risultato, ciò che conta davvero oggi è aver visto un gruppo più unito che ha lottato per tutti i 90’. Subito a segno il neoacquisto Gianluca Palmiteri, il quale ha impiegato solo 14’ per mettere la sua prima firma con la maglia dello Scordia. Turno di riposo, invece, per il Marsala.

Articoli Correlati

Questo il programma completo della 19ª giornata:

Siracusa-Rende 2-0
Agropoli-Aversa 0-2
Gragnano-Leonfortese 1-1
Scordia-Roccella 2-2
Frattese-Cavese 3-1
Noto-Gelbison 0-0
Reggio Calabria-Due Torri 0-0
Vibonese-Vigor Lamezia 1-1
Riposa: Marsala

Classifica: Siracusa 36, Frattese 35, Cavese 35, Sarnese 29, Due Torri 29, Aversa 29, Reggio Calabria 28, Vibonese 27, Leonfortese 25, Palmese 24, Gragnano 24, Marsala 22, Noto 22, Rende 19, Agropoli 18, Roccella 17, Gelbison 15, Scordia 12, Vigor Lamezia 11.

Pubblicato il

20 Dicembre 2015, 18:25

Condividi sui social