Il Siracusa vince e vola | Si sbloccano Noto e Leonfortese

di

14 Ottobre 2015, 18:23

3 min di lettura

PALERMO – Secondo turno infrasettimanale della stagione per le protagoniste del girone I del campionato di Serie D. E ci sono ottime notizie per quasi tutte le formazioni siciliane scese in campo nel pomeriggio, con quattro vittorie e un solo pareggio, a fronte di una sconfitta.

Partiamo proprio dall’unico ko siciliano di giornata, il terzo consecutivo per uno Scordia che sembra veder svanire poco per volta l’effetto sorpresa. I rossoblù non sono riusciti a tenere testa a una Frattese particolarmente ispirata e capace di chiudere la partita già nel primo tempo, prima di mettere il sigillo nella ripresa e rendere vana la rete della bandiera, firmata da D’Agosta. Ora lo Scordia deve provare a ripartire per riprendere a fare punti pesanti.

Chi non sembra più volersi fermare è il Siracusa, che al contrario ottiene la terza vittoria consecutiva su un campo molto ostico come quello dell’Agropoli. A decidere la sfida ci pensa Dezai a due minuti dalla fine, con la compagine aretusea che finora ha solo vinto da quando Sottil è arrivato sulla panchina biancoblu. La risalita in classifica dei “leoni” è quasi completata, con la vetta che ora dista solo quattro punti e in città si è tornati a sognare.

Vittoria convincente anche per il Due Torri, che piega la capolista Cavese e tiene ancora aperto un campionato che sembrava già indirizzarsi dopo una manciata di giornate. I campani cadono sotto i colpi di Giacobbe e Pitarresi, protagonisti dell’uno-due che in sette minuti, tra il 59′ e il 66′, ha steso la capolista e ha dato nuovo vigore alla compagine biancorossa, che così può guardare con maggiore ottimismo al proseguio del campionato.

Bella anche la vittoria ottenuta dalla Leonfortese, che espugna in rimonta un campo complicato come quello dell’Aversa Normanna. I biancoverdi erano passati in svantaggio all’inizio del secondo tempo, ma il rigore di Lo Coco e la rete segnata nel finale da Catenese regala tre punti d’oro alla compagine siciliana, che finalmente può celebrare la sua prima vittoria di campionato e soprattutto la possibilità di avvicinarsi a zone di classifica che più le competono.

Articoli Correlati

Successo pesante anche per il Noto, che passa sul proprio campo contro il Rende e ottiene così la seconda vittoria nel giro di quattro giorni, dopo quella di domenica scorsa a Lamezia contro la Vigor. Sei punti a stretti giro di posta, che restituiscono autostima ai granata e soprattutto li proiettano in posizioni di classifica meno complicate, anche se l’orlo del baratro non è ancora così lontano da scongiurare ogni pericolo.

Chiudiamo con l’unico pareggio ottenuto da una siciliana, ovvero quello del Marsala. La formazione lilibetana viene costretta sul pareggio dal Reggio Calabria, dopo aver ottenuto la rete del vantaggio alla mezz’ora con Gallon. L’ex messinese De Bode, a un quarto d’ora dalla fine, nega la vittoria alla formazione marsalese, anch’essa bloccata nel gruppetto a quota otto punti, assieme a formazioni come Noto e Leonfortese.

Questi i risultati dell’ottava giornata:
Agropoli-Siracusa 0-1
Aversa Normanna-Leonfortese 1-2
Due Torri-Cavese 2-0
Gelbison-Vigor Lamezia 1-0
Noto-Rende 1-0
Palmese-Vibonese 1-0
Reggio Calabria-Marsala 1-1
Sarnese-Roccella 4-0
Scordia-Frattese 1-3
RIPOSA: Gragnano

CLASSIFICA: Cavese e Palmese 16, Frattese 15, Siracusa, Sarnese e Vibonese 13, Roccella 12, Due Torri 11, Leonfortese, Noto e Scordia 10, Aversa Normanna (-2) e Agropoli 9, Marsala 8, Gelbison, Gragnano, Reggio Calabria e Rende 7, Vigor Lamezia 0.

Pubblicato il

14 Ottobre 2015, 18:23

Condividi sui social