18 Settembre 2017, 17:54
1 min di lettura
PALERMO – La bomba la butta Claudio Fava presentando la sua candidatura e il simbolo della sua lista. Secondo un sondaggio commissionato all’Istituto Piepoli dallo staff di Fava, Nello Musumeci (centrodestra) sarebbe in vantaggio nella corsa alla presidenza della Regione siciliana con il 42% delle preferenze del campione intervistato. Fava (sinistra) e Giancarlo Cancelleri (M5s) sono al 25%. In coda Fabrizio Micari, candidato del centrosinistra, con l’8%. Il dato dell’affluenza è stimato al 51%. Il sondaggio si basa su un campione di 500 persone, selezionati tra maggiorenni residenti in Sicilia, ed è stato effettuato telefonicamente la settimana scorsa.
Numeri shock che però il centrosinistra di Micari commenta con una battuta: “Bello questo sondaggio, dove l’hanno trovato nelle patatine?”, dice all’Ansa lo staff del candidato del Pd. Ironico anche il segretario del Pd Fausto Raciti che su Facebook scrive: “I sondaggi di Fava danno lui al 25% e me prossimo pontefice”.
Secondo il sondaggio di Piepoli Musumeci è il candidato più conoscuto (87% del campione), seguito da Fava (79), Cancelleri (72) e Micari (61). Fava e Musumeci hanno il più alto ranking di fiducia relativa, al 36 per cento. Il sondaggio non teneva conto di altri candidati.
Musumeci: “Resto con i piedi per terra”
“Il sondaggio dell’ Istituto Piepoli commissionato e diffuso dalla sinistra mi lusinga e mi rende orgoglioso. Rimango tuttavia con i piedi per terra, convinto che molto ci sia da fare. Mi impegnerò con tutto me stesso per rispondere alle aspettative e all’alto livello di fiducia dei cittadini”. Lo ha detto Nello Musumeci, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione, commentando i risultati del sondaggio dell’ istituto Piepoli che lo vedono in testa agli altri tre principali avversari Fabrizio Micari, Giancarlo Cancelleri e Claudio Fava, con il 42% delle preferenze.
Pubblicato il
18 Settembre 2017, 17:54