Il sorriso invincibile di un papà | Per noi è Fabio il siciliano dell’anno

di

01 Gennaio 2016, 06:04

2 min di lettura

C’è una foto in cui Fabio sorriderà per sempre. C’è un’immagine – quella che mostriamo – in cui questo eroe dal volto umanissimo condenserà in eterno ciò che tutti i figli amarono un giorno: la forza tranquilla del padre. E’ lui, Fabio Oddo, che ha salvato il suo bambino volando da una finestra, in una notte di fuoco e fiamme, il siciliano dell’anno per i giornalisti di LiveSicilia. Il suo sorriso si affianca all’istantanea dell’altro siciliano dell’anno, il personaggio più votato dai nostri lettori.

La tragica storia è nota. Fabio, ragazzo di Alimena, che si sveglia nell’incendio dell’abitazione della sua famiglia. Abbraccia il figlio, un bimbo di quattro anni. Gli dice: “Non avere paura, papà è qui con te”. Poi, si lancia dalla finestra, di spalle, col bambino, per parare la botta, per fargli scudo col corpo, sapendo di andare incontro al destino. Nel rogo muoiono i suoceri. Si salvano, oltre al piccolo, la moglie, Daniela, e il cognato, Domenico, che ha visto tutta la scena.

Narra Domenico: “Quella che Fabio ci ha lasciato è una lezione di vita per tutti. Ha fatto ciò che di più grande un uomo possa fare: per attutire il colpo e salvare il suo bambino si è gettato dalla finestra di schiena. Ha riportato ferite gravissime, è morto per l’amore che solo chi è padre può comprendere. Ed io sono fiero ed onorato di averlo conosciuto, di avere vissuto fianco al fianco, fino all’ultimo”.

Articoli Correlati

Perché l’abbiamo scelto? Esistevano altre opzioni? Forse. Ma anche i giornalisti sono stati bambini e continuano a essere figli. Perfino chi traffica fra taccuini, notizie e parole, in una notte da spavento ha sentito una voce rassicurante: “Non avere paura, papà è qui con te”. E quella voce – svanita immancabilmente presto, a ogni età – è diventata la coperta calda di altre notti buie e tempestose, il riparo di incendi e bruciature, il lenimento di ferite e disperazione.

Celebriamo in Fabio ciò che ogni papà è per chi lo guarda dal basso della sua statura di bimbo: un invincibile, tenerissimo eroe. Ha detto sua moglie, ascoltata dalla nostra Monica Panzica: “Nostro figlio mi ha chiesto chi sarebbe stato adesso suo padre, gli ho risposto che da oggi in poi sarò io a fargli sia da mamma che da papà”. Una bellissima risposta. Ma ce n’è un’altra: Fabio sarà per sempre tuo padre, piccolo uomo che diventerai grande nell’eco della sua voce. Sarà lui tuo padre in tutte le notti e i giorni che verranno. Così in cielo, come in terra.

 

Pubblicato il

01 Gennaio 2016, 06:04

Condividi sui social