05 Dicembre 2013, 16:59
1 min di lettura
CATANIA – C’era attesa per l’udienza di oggi al Tar di Catania sul ricorso contro l’elezione del sindaco di Messina, Renato Accorinti. Invece, la prima udienza si è conclusa con un nulla di fatto. L’avvocato Arturo Merlo, che difende il sindaco Accorinti, ha presentato istanza di riunione dei procedimenti, dal momento che sono stati presentati due ricorsi. Il Tar ha accolto la richiesta e fissato l’udienza per l’accoglimento dei ricorso per il prossimo 30 gennaio. Il sindaco Renato Accorinti mangerà quindi in santa pace il panettone.
Non si tratta di un segnale di debolezza ma di un iter normale seguito dal collegio di difesa. Accorinti e la sua giunta potranno quindi andare avanti in attesa della data del prossimo gennaio, quando sarà presa una decisone in merito all’accoglimento dei ricorsi.
Le procedure, qualora dovessero essere ammessi, saranno piuttosto spedite ed assicurano i legali, entro la fine della prossima primavera potrebbero aversi delle novità.
La giornata odierna può essere quindi definita interlocutoria, anche se la città avrebbe gradito conoscere il destino di Accorinti. Il rinvio, guarda caso, coinciderà con la data in cui l’amministrazione comunale dovrà presentare al Ministero il piano di riequilibrio per accedere alla cosiddetta legge salva-Comuni. L’amministrazione comunale dovrà quindi rivdere la sua “exit strategy”.
Pubblicato il
05 Dicembre 2013, 16:59