23 Giugno 2011, 11:52
1 min di lettura
Quali alleanze per Futuro e libertà e il Terzo polo? A rispondere al tema più scottante dell’attualità politica sarà Alessandro Aricò, coordinatore provinciale dei finiani a Palermo: il deputato regionale di Fli, lanciato dal segretario regionale del partito, Pippo Scalia, alla carica di sindaco di Palermo, risponderà alle domande dei lettori in una video-chat che sarà messa in onda questo pomeriggio alle 15.
Aricò si trova al centro di un rebus. Se infatti Scalia l’ha candidato alla poltrona più alta di Palazzo delle Aquile, il Terzo Polo ha già un altro uomo in campo. Un esponente di peso, Francesco Musotto del Movimento per l’autonomia: l’ex presidente della Provincia, infatti, ha già detto a chiare lettere che il suo sarà uno dei nomi con cui fare i conti al momento della scelta delle candidature. Se poi il Terzo polo scegliesse di allearsi con uno delle altre due coalizioni la questione diventerebbe ancora più complessa.
Ed è così che la partita si intreccia con quella in corso alla Regione. Il dopo-Cammarata a Palermo, infatti, potrebbe entrare nella discussione degli assetti a Palazzo d’Orléans, dove Fli appoggia Raffaele Lombardo: se è naturale, infatti, che una coalizione diversa per il Comune capoluogo comporti un riassetto della maggioranza, uno scontro tutto interno al Terzo polo per la candidatura palermitana potrebbe comportare ripercussioni persino all’interno dello schieramento centrista.
Sullo sfondo l’inchiesta su Lombardo: cosa cambia dopo lo stralcio della posizione del presidente della Regione per Fli, la cui nascita è legata proprio alle posizioni legalitarie intransigenti su Silvio Berlusconi? A queste e a tutte le altre domande che dei lettori (è possibile formularle attraverso i commenti a questo sito o inviando una mail a redazione@livesicilia.it) Aricò risponderà in diretta. Appuntamento quindi a martedì 28, per un filo diretto fra la politica e i cittadini.
Pubblicato il
23 Giugno 2011, 11:52