15 Luglio 2020, 20:53
4 min di lettura
“Dolore e rabbia” sono espressi dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, assieme ai “sentimenti di cordoglio, alle famiglie delle vittime innocenti di Palermo”. “Tragedie come queste – afferma il governatore – debbono farci riflettere sulla necessità di adottare nuove e urgenti strategie di prevenzione e di pianificazione del territorio, specie in quelli devastati da speculazioni selvagge. Ce lo impone il mutamento climatico e la responsabilità del ruolo di chi amministra”.
“Seguo con grande apprensione e con la tristezza nel cuore le notizie che arrivano dalla mia Palermo, colpita nel giorno solenne di Santa Rosalia da un temporale improvviso e violentissimo che ha provocato due vittime e diversi feriti”. Così su Facebook il presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone, impegnato a Roma per i lavori parlamentari. “In questi momenti, soprattutto in questi momenti di smarrimento e dolore – aggiunge l’esponente di Iv – occorre che l’intera comunità si tenga per mano. Io ci sono e invito tutti a far prevalere unità, responsabilità e serietà. Un grande grazie alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, alle donne e agli uomini della Protezione civile, ai soccorritori e a tutti coloro che in queste ore sono impegnati a fronteggiare questa terribile tragedia”.
“Da palermitana, prima ancora che da parlamentare, rivolgo un pensiero di vicinanza alle famiglie delle due persone che questo pomeriggio hanno perso la vita, a causa degli allagamenti creatisi per il nubifragio che ha colpito Palermo”. Lo afferma Carolina Varchi, deputata di Fratelli d’Italia. “Nel 2020 non è ammissibile morire in piena città, per una bomba d’acqua durata qualche ora – aggiunge l’esponente di FdI – e auspico quindi che la Procura apra un fascicolo per verificare se siano state responsabilità omissive, magari reiterate nel corso degli anni a provocare questi allagamenti. L’accertamento di eventuali responsabilità è un atto dovuto nei confronti delle vittime, dei familiari e di quanti hanno riportato danni dagli allagamenti di oggi”.
“E’ bastata un’ora di pioggia per far allagare Palermo e mandare la città in tilt. Orlando invece di dare l’allerta meteo e prepararsi all’evento atmosferico ha pensato bene di polemizzare sul nulla contro l’assessore ai beni culturali della Lega, Alberto Samonà. Risultato? Danni ovunque, disagi enormi per i cittadini, ennesima paralisi della città e speriamo che non ci siano morti. Il sindaco pensasse un po’ più ai problemi irrisolti che si porta dietro da troppo tempo e alle esigenze dei parlemitani piuttosto che sproloquiare ed investire denaro su immigrati irregolari”. Così il vicecapogruppo della Lega alla Camera, il siciliano Alessandro Pagano.
Una bomba d’acqua imprevedibile. Nessun allarme lanciato dalla Regione Siciliana. Danni per migliaia di euro. Due i morti, soprattutto. Una tragedia che colpisce Palermo e la sua comunità. E Salvini che fa? Anche a questo giro riesce a mettere in mezzo i migranti. Sciacallo”. Così Erasmo Palazzotto (LeU) in una nota.
Sono ancora al Senato ed ho appena appreso dell’eccezionale ondata di maltempo che ha messo in ginocchio la città di Palermo. Dai video che girano sul web emerge una situazione gravissima con strade completamente allagate, macchine sommerse e forze dell’ordine che tentano di raggiungere a nuoto gli automobilisti rimasti intrappolati nelle proprie autovetture, purtroppo per due di loro non c’è stato nulla da fare. Mi stringo al dolore delle loro famiglie e prego che non ci siano altre vittime o feriti”. Lo scrive su Facebook la senatrice del M5S Antonella Campagna.
Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars esprime profondo cordoglio per le vittime dell’assurda tragedia di oggi, seguita al nubifragio abbattutosi su Palermo, e si stringe attorno ai familiari dei due morti. “Trovare la morte per un temporale in città, ancorché violento – dicono i parlamentari- è veramente assurdo. Un forte abbraccio vada pure ai due bimbi ricoverati e ai loro familiari, assieme ai migliori auguri di una prontissima guarigione”.
“Esprimo il mio profondo cordoglio per le vittime del nubifragio di oggi a Palermo e sono vicino ai loro familiari, violentemente colpiti da questa immane e assurda tragedia. Un forte abbraccio va anche ai chi ha riportato conseguenze fisiche o danni economici”. Lo afferma il presidente della commissione Difesa della Camera, Gianluca Rizzo.
“Una città letteralmente sott’acqua e messa in ginocchio dal nubifragio, a questo punto l’amministrazione deve seriamente analizzare quanto accaduto e programmare tutte le azioni necessarie affinché non si ripeta mai più’. Cosi il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana sui danni del nubifragio di ieri. “Siamo vicini – aggiunge – alle famiglie delle vittime di questa tragedia, assurdo morire cosi”. “Tante tensioni politiche, tanti tatticismi su chi succederà alla guida della città – osserva il sindacalista – tante azioni per comporre e ricomporre la maggioranza stanno creando perdite di tempo inutili. Oggi serve chiarezza e non serve dire che va tutto bene , ma guardare all’amministrazione di una città dove la responsabilità e la competenza devono essere il filo conduttore delle scelte, perché di scelte importanti la città ha bisogno”. “Palermo – sottolinea la Piana – non merita di subire questi scempi. La città oggi è annegata purtroppo per questo evento eccezionale forse non ben valutato da chi di dovere. Il sindaco Orlando negli altri due anni di mandato riprenda in mano la città, verifichi quali settori vanno rilanciati, faccia quello che serve . Saremo a suo fianco per progetti strategici, ma – conclude il segretario della Cisl – non faremo sconti e vigileremo affinché i servizi centrali, le manutenzioni ordinarie e straordinarie vengano eseguite”. (ANSA
Pubblicato il
15 Luglio 2020, 20:53