18 Luglio 2015, 19:54
2 min di lettura
PINZOLO (TRENTO) – Un Trapani coriaceo e a tratti sbarazzino impone il pari alla Sampdoria nel primo test amichevole per i granata dall’approdo nel ritiro di Spiazzo. Termina 1-1 il confronto tra la formazione di Cosmi e quella blucerchiata allenata da Walter Zenga. Prova di carattere per Curiale e compagni, che non soffrono alcun timore reverenziale al cospetto di una squadra di categoria superiore e nel finale rischiano addirittura di portare a casa l’intera platonica posta in palio.
Ritmi soft nelle prime battute dell’incontro, bisogna attendere il 10′ per appuntare una conclusione sul taccuino: è Sodinha a rendersi pericoloso, con un mancino che va a spegnersi a lato. Risponde la Samp con Bonazzoli, Nicolas si presenta nel migliore dei modi e sventa la minaccia. Poco dopo la mezz’ora altra gran giocata di Sodinha, suggerimento in favore di Nadarevic il cui cross viene impattato in maniera imprecisa da Ciaramitaro. A tre minuti dall’intervallo il match si sblocca: Basso commette fallo in area ai danni di Mesbah, per Orsato è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Soriano che non sbaglia. Doria avanti all’intervallo.
Nella ripresa Cosmi manda in campo un Trapani-bis, che mette in seria difficoltà i ragazzi di Zenga. Al 54′ Coronado si vede negare la gioia del pari da un decisivo intervento di Brignoli, ma l’1-1 è nell’aria e si materializza quattro minuti più tardi: Citro lavora un buon pallone e serve Montalto che con una girata di sinistro fredda l’estremo blucerchiato e rimette in corsa i suoi. Con il trascorrere del tempo cominciano a emergere i differenti valori tecnici in campo e il Trapani rischia di capitolare in almeno due occasioni, per via di una botta mancina di Okaka fuori di pochissimo e di un colpo di testa di Muriel, sugli sviluppi di un corner, respinto sulla linea da Fazio. Il finale, però, è di marca granata: all’80’ Montalto non arriva per un soffio su un traversone di Daì, mentre tre giri di lancetta più tardi è ancora Coronado a mettere i brividi al secondo ligure Falcone. Non succede più nulla, la banda Cosmi non stecca la prima stagionale conquistando un risultato di assoluto prestigio.
TABELLINO
SAMPDORIA-TRAPANI 1-1 (41′ rig. Soriano, 58′ Montalto)
SAMPDORIA: Brignoli (77′ Falcone), Pereira, Salamon, Coda, Mesbah, Ivan, Palombo (62′ Kristicic), Duncan, Soriano (70′ Wszolek), Bonazzoli (62′ Muriel), Okaka. All. Walter Zenga
TRAPANI primo tempo: Nicolas, Fazio, Pagliarulo, Perticone, Rizzato, Basso, Ciaramitaro, Barillá (42′ Sassano), Nadarevic, Sodinha, Curiale.
TRAPANI secondo tempo: Nicolas, Daì, Pagliarulo, Fazio, Rizzato (56′ Pastore), Sassano, Cavagna, Raffaello, Coronado, Montalto, Citro. All. Serse Cosmi
ARBITRO: Orsato di Schio (Oregioni-Ranghetti)
Pubblicato il
18 Luglio 2015, 19:54