26 Aprile 2012, 12:16
2 min di lettura
Un finale di campionato al cardiopalma. Il girone B di Lega Pro regala infinite emozioni, con il Trapani che, complice la sconfitta di ieri sul campo del Latina, rimette in discussione la lotta per la promozione diretta a soli due turni dalla conclusione della regular season. In corsa per la prima piazza sono rimasti i granata, lo Spezia e il Lanciano, rientrato in corsa dopo il successo per 3-2 conquistato in casa del Portogruaro.
Il percorso più semplice sembra averlo lo Spezia, che affronterà in trasferta la Triestina e tra le mura amiche il Latina. Il Trapani, invece, domenica andrà a far visita al Sud Tirol in quel di Bolzano per poi chiudere al “Provinciale” contro il fanalino di coda Bassano. Trasferta proibitiva, infine, per il Lanciano, fra tre giorni atteso dal big-match al “De Simone” di Siracusa; alla 34^ giornata, invece, i rossoneri di Gautieri ospiteranno la Feralpisalò. 180′ al termine del campionato, con 162 possibili epiloghi a seconda dei risultati che matureranno tra domenica e il prossimo 6 maggio, giornata in cui il torneo chiuderà i battenti per lasciare posto a play off e play out.
Concentriamoci sul Trapani. La formazione di Boscaglia (nella foto) per essere certa del salto di categoria senza tenere d’occhio le altre pretendenti alla cadetteria avrebbe bisogno di due vittorie su altrettante gare, tuttavia il percorso altalenante delle ultime settimane induce a considerare anche altri scenari. I granata, paradossalmente, potrebbero persino conquistare la promozione con due sconfitte, a patto che lo Spezia ottenga al massimo un punto e il Lanciano non più di tre. Anche con un pari e una sconfitta i siciliani potrebbero festeggiare: in questo caso lo Spezia non dovrebbe andare al di là di due pari, mentre il Lanciano dovrebbe accontentarsi di quattro punti. Trapani in B con una vittoria e una sconfitta qualora lo Spezia conquistasse al massimo quattro punti. Il Lanciano, attualmente a quattro lunghezze dalla vetta, a quel punto sarebbe tagliato fuori. Stesso discorso se i siciliani ottenessero una vittoria e un pari. In caso di arrivo a pari punti di Trapani e Spezia, in serie B andrebbero i liguri in virtù degli scontri diretti che premiano la formazione di Michele Serena (all’andata 2-0 per i bianconeri, al ritorno 1-0 granata).
Pubblicato il
26 Aprile 2012, 12:16