28 Luglio 2015, 11:17
2 min di lettura
SPIAZZO (TRENTO) – Terza amichevole e terzo risultato positivo per il Trapani, che sconfigge la Feralpisalò per 2-0. Dopo un primo tempo equilibrato, i superiori valori granata emergono nella ripresa: a sbloccare il punteggio è Nadarevic su calcio di rigore, mentre a chiudere la contesa ci pensa Citro a poco meno di venti minuti dalla fine. Un test che permette ai granata di archiviare con il sorriso la prima parte della preparazione pre-campionato svolta in quel di Spiazzo.
Positivo anche il bilancio di mister Serse Cosmi: “Considerando che quella di oggi era l’ultima partita della prima fase di preparazione – afferma – credo sia stata ottima, perché il rischio in queste partite è che la stanchezza, che c’è, possa influire anche sull’aspetto nervoso e finisce che non giochi come vorresti. Invece la squadra si è espressa bene. E’ partita un po’ a rilento, ma poi ha fatto quello che doveva fare e per quel che mi riguarda sono soddisfatto”.
Quello che emerge, al di là di qualche errore tattico che ci può stare in questa fase, è il carattere della squadra, che affronta ogni gara con lo stesso spirito e la stessa voglia di fare risultato: “Il riferimento per fare un bilancio di queste due settimane potrebbe sembrare il risultato delle tre amichevoli – afferma il mister -, ma io non mi limito a questo, perché i risultati oggi hanno un valore assolutamente relativo. Quello che devo invece sottolineare è che innanzitutto non abbiamo subito infortuni, e questo è molto importante in questa fase, e poi che la squadra si è messa totalmente a disposizione con tutti gli elementi ed in maniera assoluta. Tutti hanno corso, giocato, lottato, sofferto negli allenamenti, senza mai lamentarsi. Credo che questo sia il vero successo, almeno per un allenatore, in questa prima fase di preparazione, quando la stanchezza si fa sentire. Ma conta molto l’aspetto nervoso, contano le motivazioni, la voglia di andare oltre la fatica ed io credo che si siamo riusciti, dimostrandolo in tutte e tre le amichevoli”.
Un gruppo che giorno dopo giorno diventa sempre più coeso: “I nuovi si sono integrati benissimo – dice Serse Cosmi -, perché qui c’è un nucleo di giocatori che c’era l’anno passato, sanno quello che voglio da loro, sanno aiutare l’allenatore. Quindi per me è stato facile fare capire subito a quelli che sono arrivati la mia idea di gioco e di gruppo e devo dire oggi che sembra che anche i nuovi siano con noi già da parecchio tempo”.
Pubblicato il
28 Luglio 2015, 11:17