L’Iliciclone travolge il Catania| Finisce 3-1, bye bye cugini

di

24 Novembre 2012, 19:19

4 min di lettura

PALERMO – Il Palermo si aggiudica il derby di Sicilia sconfiggendo il Catania con il punteggio di 3-1. I rosanero dominano l’incontro dall’inizio alla fine, senza lasciare spazio ai temutissimi trequartisti a disposizione di mister Rolando Maran. Mattatore dell’incontro Josip Ilicic, tornato protagonista e trascinatore dopo un’interminabile attesa. Sugli scudi anche capitan Miccoli, che ha avuto il merito di sbloccare lo 0-0 iniziare con una conclusione di pregevole fattura. Centesimo gol in serie A per il Romario del Salento, arrivato proprio nel derby. Bene anche Brienza, Kurtic e Rios, la difesa non ha mai sofferto. Positiva anche la prima da titolare per Francesco Benussi, incolpevole sulla gemma di Lodi che aveva ridato speranza agli etnei.

Uniche note negative della serata le ammonizioni rimediate da Donati e Miccoli, costretti a saltare per squalifica la prossima gara contro l’Inter. Complimenti a Gasperini che ha preparato bene il match, sorprendendo tutti con l’inserimento di Rios alto in pressione su Lodi dopo che per tutta la settimana Viola sembrava il candidato ideale per rimpiazzare Barreto. Saggia la scelta di inserire Dybala a partita in corso: il talento sudamericano in campo aperto ha affettato la retroguardia ospite, sfiorando la rete in diverse circostanze. Finale trionfale per i rosanero, che sulle note di “We are the champions” vanno a saltare sotto la curva nord festeggiando un successo atteso da tanto, troppo tempo. Andiamo a rivivere il match del “Barbera” a cominciare dal pre-partita.

LA CRONACA DEL MATCH

PRIMO TEMPO Poco meno di ventunomila le presenze sugli spalti. Ospiti pericolosi con Izco, ma i nostri tengono bene. Al 6′ Ilicic cerca la soluzione dai venti metri, pallone centrale bloccato da Andujar. Due minuti più tardi Lodi ci prova su punizione, Benussi risponde presente. Passano altri due minuti e i rosa si portano avanti. Miccoli approfitta di una corta respinta della difesa etnea e dal limite dell’aria fredda Andujar con una precisa conclusione che va a togliere le ragnatela al sette del palo alla sinistra dell’estremo ospite. 1-0 e centesimo gol in serie A per il capitano. Al 19′ Almiron cerca il gol del sabato sera dai trenta metri, Benussi ci mette i pugni. Tre minuti più tardi i rosa sfiorano il raddoppio: Brienza se ne va sulla destra e dopo un dribbling ubriacante ai danni di Marchese lascia partire una sassata che va a stamparsi sulla traversa con la complicità di Andujar, bravo a sfiorare il pallone coi guantoni. Al 27′ ancora Palermo con Brienza che lancia in profondità Morganella, conclusione a colpo sicuro del terzino svizzero intercettata del portiere del Catania in modo alquanto fortunoso. E’ il 33′ quando Morimoto cerca gloria con una pretenziosa conclusione dal limite, ottenendo in cambio dalla curva nord solo una bordata di fischi. Sei minuti più tardi staffilata di Kurtic dai venticinque metri, palla alta. Ammoniti Donati e Spolli: il rosa, diffidato, salterà il confronto con l’Inter. Prima della chiusura del tempo, Castro rileva Izco nelle fila etnee. Paratissima di Benussi al 46′ su punizione di Lodi indirizzata sotto il sette. Applausi scroscianti del “Barbera”.

SECONDO TEMPO Al primo affondo il Palermo raddoppia: Brienza tocca per Ilicic al limite dell’area, chirurgico destro dello sloveno su cui Andujar non può nulla. Esplode il “Barbera”. Al 57′ sassata di Miccoli su punizione, il portiere etneo dice di no. Tre minuti e i rosa chiudono i conti. Ilicic se ne va in campo aperto, ubriaca l’intera difesa etnea e irride Andujar con un tocco preciso sul primo palo. Al 65′ capitan Miccoli lascia il posto a Dybala: standing ovation del “Barbera”. Cinque minuti dopo il Catania trova il punto della bandiera: Lodi su punizione trafigge Benussi. Dieci minuti più tardi Brienza se ne va sulla sinistra, mette in mezzo per Morganella il cui piattone a colpo sicuro viene miracolosamente respinto sulla linea da Spolli. Qualche istante prima ammonito Miccoli, già in panchina, per proteste reiterate: diffidato, salterà l’Inter. All’88’ Dybala salta a più riprese Marchese, s’incunea in area e lascia partire una staffilata su cui Andujar si supera.

PALERMO-CATANIA 3-1

Articoli Correlati

TABELLINO 

PALERMO: Benussi; Munoz, Donati, Von Bergen (75′ Pisano); Morganella, Arevalo Rios, Kurtic, Garcia; Ilicic, Brienza (85′ Viola); Miccoli (65′ Dybala). A disposizione: Brichetto, Cetto, Fulignati, Milanovic, Zahavi, Giorgi, Budan. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

CATANIA: Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Spolli (85′ Capuano), Marchese; Izco (44′ Castro), Lodi, Almiron; Barrientos, Morimoto (62′ Doukara), Gomez. A disposizione: Frison, Rolin, Bellusci, Paglialunga, Augustyn, Ricchiuti, Terraciano, Salifu, Capuano, Doukara. Allenatore: Rolando Maran.

ARBITRO: Andrea Romeo di Verona
Assistenti: Fabio Pietro Galloni – Espedito Marco Musolino
Quarto ufficiale: Massimiliano Rosi
Arbitri aggiuntivi: Carmine Russo – Renzo Candussio

RETI: 10′ Miccoli, 49′ Ilicic, 60′ Ilicic, 70′ Lodi

NOTE – Ammoniti: Donati, Spolli, Almiron, Miccoli, Gomez, Doukara

Pubblicato il

24 Novembre 2012, 19:19

Condividi sui social