“Impara la scienza e mettila in arte” |In corso la terza edizione

di

15 Marzo 2014, 21:16

2 min di lettura

PALERMO – Un viaggio alla scoperta di pianeti, galassie e satelliti. Un percorso espositivo che vede intrecciarsi quattro discipline. Prende così vita all’interno della cornice settecentesca di Villa Filippina, la terza edizione di “Impara la scienza e mettila in arte”, manifestazione nata dalla collaborazione del Planetario della Villa con l’associazione ManSourcing di Caltagirone e l’Inaf – Osservatorio Astronomico di Palermo.

Venti opere sul tema dell’astronomia, tra fotografia, pittura, scultura e design. All’interno della mostra, intitolata “Cosmos” e curata da Demetrio Di Grado e da ManSourcing con il supporto dell’Azienda Vitivinicola Judeka di Caltagirone e Iter-Research, che ha fornito una traccia audio degli YWD – Years Without Days – dal titolo “Universe under the Skin”, trovano così spazio le opere degli artisti Marcello Barrale, Efrem Bertini, Andrea Branciforti, Gino Casavecchia, Demetrio Di Grado, Evelina Giaquinta, Carmelo Indelicato, Bruna La Rosa, Salvo Mazzone, Maria Rita Orlando e TrinArt Collettivo. L’esposizione, inaugurata questo pomeriggio, sarà accessibile al pubblico e alle scuole fino al 31 maggio. “Siamo qui – spiega Demetrio Di Grado – a raccontare il Cosmo nelle sue varie sfaccettature, come parte ed esplorazione definitiva dell’individuo”.

Articoli Correlati

Un momento di particolare interesse quello dedicato al Pianeta Rosso, attraverso un seminario tenuto questo pomeriggio dal professore e astronomo Antonio Maggio, dal titolo “Cronache Marziane”. Un progetto che coinvolge grandi e piccini, e che nella giornata di oggi vedrà bambini dai 5 ai 12 anni coinvolti nelle attività del laboratorio Astrokids, tenuti da astronomi dell’Osservatorio Astronomico di Palermo e dagli operatori del Planetario, e durante il quale i piccoli potranno mettere in pratica quanto appreso oggi sul pianeta Marte.

Ma non possono mancare il Planetario e il Museo Astronomico, che saranno in funzione sotto la cupola della struttura dalle 10 alle 13 di domenica 16 marzo. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Per informazioni e costi degli spettacoli al planetario e le osservazioni e dei laboratori Astrokids contattare gli operatori del Planetario tramite mail a planetariopalermo@gmail.com o al 328 3669549 – www.planetariovillafilippina.com

Pubblicato il

15 Marzo 2014, 21:16

Condividi sui social