In arrivo i cordoli "eterogenei" |Opera verso il completamento - Live Sicilia

In arrivo i cordoli “eterogenei” |Opera verso il completamento

La pista sarà finalmente percorribile a doppio senso per i ciclisti. Il provvedimento di aggiudicazione definitiva contempla una spesa pari a 185 mila euro.

Pista ciclabile
di
2 min di lettura

CATANIA. Arrivano i cordoli per completare la pista ciclabile. Il nuovo intervento, che verrà realizzato nel tratto compreso fra piazza Europa e piazza Nettuno, è finalizzato a consentire un percorso meno pericoloso per i ciclisti che potranno così finalmente viaggiare a doppio a senso. Ad aggiudicarsi l’affidamento dei lavori “di fornitura e posa in opera di cordoli delineatori stradali in plastica eterogenea riciclata non valicabili” è la ditta perugina C.M.B. Service S.r.l. La spesa del Comune per il completamento dell’opera ammonterà a 185 mila euro, somma che andrà a gravare sui fondi dell’amministrazione (del provvedimento n. Mob/763/dir del 4 Apr 2016). Al 10 ottobre scorso risale la pubblicazione sul sito istituzionale del comune l’avviso di procedura negoziata indetta da palazzo degli Elefanti.

L’atto di aggiudicazione definitiva, invece, a favore della C.M.B service, in particolare dalla direzione della polizia municipale, è apparso giovedì sul sito dell’amministrazione Un provvedimento la cui esecutività ha, inoltre, un carattere di urgenza come si legge nell’atto comunale firmato dal direttore della polizia municipale, Pietro Belfiore. La ditta, infatti, che ha presentato un’offerta 109.870,00 euro, è tenuta a procedere “per ragioni di pubblica incolumità, alla consegna della fornitura in oggetto in via di urgenza e sotto riserve di legge”.

Un provvedimento urgente, dunque. Le barriere per consentire il doppio senso di circolazione delle bici anche da piazza Nettuno a piazza Europa arrivano però dopo diversi mesi dall’inizio dei lavori. La pista, come bene si ricorderà, era stata, infatti, inaugurata lo scorso maggio dal sindaco Enzo Bianco, nonostante fosse incompleta. Senza contare le polemiche sollevate da parte dell’opposizione, in particolare dal consigliere Manlio Messina, secondo cui il costo complessivo dell’opera sfiorerebbe quasi i 500 mila euro. Il provvedimento per il completamento della pista è quello relativo, inoltre, al bando per la sistemazione dei parcheggi sulla via De Gasperi. La realizzazione dell’opera, dunque, sembra volgere verso la sua conclusione.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI