30 Ottobre 2013, 15:01
2 min di lettura
PETRALIA SOTTANA – E’ in funzione da questa mattina all’Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana un elettrocardiogramma da sforzo, attrezzatura che consente di esaminare la risposta dell’apparato cardiocircolatorio all’esercizio fisico, in particolare per quanto riguarda la frequenza cardiaca, i cambiamenti della pressione arteriosa ed eventuali alterazioni del tracciato elettrocardiografico. E’ costata 28 mila euro ed è stata montata nel Reparto di “Medicina” al primo piano dell’Ospedale.
“La richiesta dell’elettrocardiogramma da sforzo – ha spiegato il Commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Antonino Candela – era arrivata dalla comunità madonita attraverso il giornale locale che aveva anche avviato una sottoscrizione di fondi. Penso che sia doveroso che il Servizio sanitario nazionale raccolga le istanze di chi vive la quotidianità del territorio. La nuova attrezzatura va ad integrare la dotazione tecnologica dell’Ospedale consentendo di erogare un servizio qualitativamente e professionalmente adeguato. Rispetto all’elettrocardiogramma basale, quello da sforzo offre maggiori informazioni sullo stato di salute del cuore perché ne aumenta il lavoro, mettendo in evidenza eventuali patologie non riscontrabili a riposo”.
L’elettrocardiogramma da sforzo sarà utilizzato anche per le visite di idoneità all’attività sportiva agonistica. “Uno specialista in medicina dello sport – ha spiegato Candela – sarà presente ogni settimana per garantire un servizio che finora è mancato. Acquisteremo anche un ergospirometro ed un cicloergometro, necessari per effettuare tutti gli accertamenti necessari al rilascio della certificazione per l’attività sportiva agonistica”. A margine dell’attivazione dell’elettrocardiogramma da sforzo, il Commissario straordinario dell’Asp ha comunicato che a breve l’Ospedale di Petralia avrà in dotazione una nuova ambulanza “medicalizzata”. “La gara è stata già aggiudicata – ha spiegato Candela – l’ambulanza, costata 75 mila euro, ha in dotazione le attrezzature necessarie per fornire risposte adeguate a tutte le situazioni di soccorso”. Nell’ambito del programma di potenziamento della dotazione tecnologica dell’Ospedale, la Direziome strategica ha disposto anche l’acquisto di un respiratore automatico per Sala parto e di un isteroscopio aggiornato.
Pubblicato il
30 Ottobre 2013, 15:01