ZAFFERANA – Oggi e domani, 4 e 5 giugno 2015 a Zafferana Etnea va in scena il clou della 1^ edizione del Progetto Natura & Musica, riservato agli studenti e che prevede lo sviluppo di due progetti convergenti in due concorsi e in altrettanti giorni di musica ed escursioni alla scoperta delle bellezze e dei suoni del territorio. In particolare, il primo concorso dal titolo “Raccontami un suono” e’ rivolto alle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della provincia etnea chiamati a scrivere un breve racconto con onomatopee e verbi onomatopeici oppure delle stripsody con le sole onomatopee. Il racconto sarà sonorizzato e l’esecuzione affidata all’orchestra di ogni singola scuola. Il secondo concorso/mostra fotografica, dal titolo “i luoghi dei suoni, luoghi del silenzio” e “I colori della mia terra” e’ rivolto ai soli alunni dell’istituto “De Roberto” .
Venerdì 5 giugno, alle ore 9,00, sul sentiero di Monte Zoccolaro si terrà un concerto per due oboi e clarinetto mentre alle ore 19,00, nella Palazzina Liberty all’interno del Parco Comunale di Zafferana, e’ prevista la cerimonia di premiazione del concorso ed il concerto finale.
L’intera manifestazione gode del patrocinio del Comune di Zafferana Etnea che ne ha condiviso le finalità. Soddisfatto il primo cittadino, Alfio Russo che si è complimentato con gli organizzatori ed i partecipanti all’iniziativa. “Si tratta di un progetto che aiuta i nostri ragazzi a conoscere e valorizzare il nostro ambiente ed il nostro territorio -ha aggiunto l’assessore comunale alla P.I., Angela Di Bella- senza dimenticare l’enorme valenza anche sotto il profilo della promozione ambientale e culturale”.