“In Sicilia abusivismo di necessità” | E Mannino attacca Cancelleri

di

09 Agosto 2017, 17:31

2 min di lettura

PALERMO – Giancarlo Cancelleri distingue tra “l’abusivismo che non è tollerabile” e “l’abusivismo di necessità”, e la deputata alla Camera Claudia Mannino, grillina della prima ora ma autosospesa dal gruppo parlamentare M5s per via dell’inchiesta sulle presunte firme false di Palermo, va all’attacco del candidato governatore pentastellato: “Sono davvero sorpresa nel prendere atto che il M5S abbia cambiato posizione sull’abusivismo edilizio, allineandosi al pensiero di vari sostenitori di una categoria di comodo, talvolta inesistente, che essi definiscono ‘abusivismo di necessità'”, sono le parole che la deputata scrive sul suo profilo Facebook.

Parole che arrivano all’indomani del collegamento televisivo della trasmissione ‘In Onda’, su La7, nel corso della quale Cancelleri aveva affrontato il tema dell’abusivismo edilizio.Dobbiamo distinguere tra due canali: il primo è un abusivismo che non è tollerabile e che ha invaso le nostre coste, che è a meno di 150 metri dal mare e che insiste in zone di inedificabilità assoluta – afferma -. Poi c’è un abusivismo di necessità, perché in questa regione non sono mai stati fatti i piani casa, perchè L’Istituto autonomo case popolari non ha dato la casa a chi ne aveva bisogno e allora – aggiunge Cancelleri – chi non aveva soldi ma aveva un po’ di arte la casa se l’è fatta”. Secondo Cancelleri “i territori non sono tutti uguali. A Bagheria – prosegue – abbiamo fatto un regolamento comunale che non butta giù le case della povera gente che però non insistono nei 150 metri o nelle zone di vincolo e inedificabilità assoluta”. E infine aggiunge: “Davanti a una ordinanza di demolizione della magistratura saremo i primi a portarla a termine”.

Articoli Correlati

Parole che accendono la risposta di Mannino, componente della commissione sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie.Parlare di abusi di necessità significa non affrontare un cancro che devasta quotidianamente la Sicilia e tante altre regioni d’italia. Non è solo una questione di legalità e rispetto dell’ambiente ma anche di sicurezza. Non lamentiamoci poi quando dopo qualche precipitazione le case vengono giù”. Secondo Mannino “gli argomenti di Cancelleri sono gli stessi di chi tenta di far passare l’ipotesi dell’ennesima sanatoria e del governatore campano De Luca”. La deputata palermitana poi chiede ironicamente: “Se dovesse essere eletto anche Cancelleri assisteremo ad un regno abusivo delle due Sicilie?”.

Critiche anche sulla frase delle ordinanze di demolizione: “La Regione non se ne occupa, le emettono magistratura e comuni, e non eseguirle costituisce reato. Il modello Bagheria? Non esiste, c’è una legge e va rispettata….sempre che non si pensi ad una nuova sanatoria regionale”. E infine l’affondo contro Cancelleri: “Schierarsi improvvisamente dalla parte degli abusivi, dopo anni di lotte spesi per contrastare questo grave problema, è un voltafaccia inaspettato, che ha sapore di opportunismo elettorale”.

Pubblicato il

09 Agosto 2017, 17:31

Condividi sui social